Ferramenta 2000 Magazine ha incontrato Dave O’Toole, Presidente di ELF, European Locksmith Association, associazione europea serraturieri che riunisce oltre 18 Associazioni nazionali per capire come sta evolvendo la figura del locksmith in Europa
Quali problemi sono stati affrontati durante l'ultima assemblea di Elf?
O’Toole – Nel corso della consueta assemblea annuale sono stati affrontati problemi collegati ai produttori di serrature e alla necessità di arrivare a una maggiore formazione e specializzazione dei locksmith in molti campi.
In Italia, Ersi sta lavorando per ottenere la certificazione del serraturiere. Situazioni analoghe si trovano altrove in Europa?
O’Toole – Molti Paesi europei stanno operando per ottenere la certificazione della professionalità del serraturiere . In Irlanda, ad esempio, la legislazione è stata approvata, ma è necessario che tutte le realtà coinvolte (Polizia / Compagnie assicurative / Autorità / Sindacati) siano concordi per attuare il progetto di norme per i fabbri già presentato.
Quali conquiste positive dovrebbero "copiare" i serraturieri italiani dai colleghi europei?
O’Toole – La certificazione della figura del Locksmith come già accennato e l’elaborazione di un programma completo di apprendistato/scuola nazionale per Locksmith per incoraggiare i giovani nell’intraprendere questa professione.
E’ in corso un dibattito in ELF sulla duplicazione delle chiavi per auto? Attualmente ci sono limiti dettati dalla comunità europea che si sta tentando di superare?
O’Toole – ELF ha un gruppo di lavoro dedicato a questo ambito che partecipa regolarmente alle riunioni di Bruxelles, che sta lavorando in cooperazione con i costruttori per la fornitura di codici pin a locksmith accreditati.
A Milano Congressi (MiCo), fra mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, si terrà la terza edizione milanese dedicata ad architetti e interior designer
LEGGI L'ARTICOLOAir-Co Antiseptic di Green Star uccide i funghi e i batteri che si annidano nell'impianto, eliminando i cattivi odori
LEGGI L'ARTICOLOUn nuovo modo di concepire la vendita per Pavanello Serramenti che introduce un innovativo percorso di formazione per i propri venditori, finalizzato a migliorare il benessere dei clienti attraverso tecniche di comunicazione di intelligenza emotiva e dando vita così ad una nuova figura, il Mirror Expert
LEGGI L'ARTICOLODalla leadership tecnologica e di mercato di FITT, nasce la rivoluzionaria collezione FITT NTS PRO: quattro prodotti realizzati con la tecnologia No Torsion System dedicati ad applicazioni professionali
LEGGI L'ARTICOLO