EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/01/2026

Il mercato riconosce l’impegno autentico

Intervista a: Daniele Nanni, Direttore Vendite Italia di Ambro-Sol srl

Sul numero di Dicembre di Ferramenta 2000 abbiamo pubblicato un'inchiesta sulla sostenibilità  dove abbiamo coinvolto le aziende e i grossisti del settore.

Proporvelo tuto insieme on line in un unico articolo sarebbe stato contro producente per cui abbiamo deciso di dividerlo proponendovi le varie interviste singolarmente.

AMBRO-SOL

D: Oggi il mercato vi chiede sostenibilità perché “si deve” o perché è un driver strategico di posizionamento e differenziazione?

R: Per noi la sostenibilità è un reale driver di differenziazione. Non rappresenta un mero adempimento, ma un elemento competitivo che ci consente di valorizzare e comunicare in modo strutturato tutto ciò che Ambro-Sol ha già realizzato e sta continuando a realizzare in termini ambientali e sociali. Il mercato riconosce l’impegno autentico e premia i brand che dimostrano coerenza e continuità.

D: Su quali aspetti della vostra offerta state investendo maggiormente — materiali, packaging, processi produttivi, logistica — e quali di questi interventi ritenete abbiano il maggiore impatto sul percepito del trade e del cliente finale?

R: Gli investimenti principali riguardano la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti più responsabili, l’ottimizzazione della logistica e tutte le iniziative volte alla compensazione dell’impatto ambientale. In termini di percezione, ciò che genera l’impatto più rilevante per trade e cliente finale è il nostro sostegno ambientale nei confronti delle catene della GDO: partnership, progetti di compensazione e impegni concreti lungo tutta la filiera.

D: Quanto influisce la sostenibilità oggi nelle vostre attività di comunicazione verso il mercato (cataloghi, packaging, espositori, claim)? Quali sono i temi legati alla sostenibilità più premiati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e utilizzatore privato?

R: La sostenibilità è oggi parte integrante della nostra comunicazione: la ritroviamo nel catalogo prodotti, nel packaging, negli espositori e nei claim istituzionali. I temi maggiormente apprezzati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e consumatori sono la trasparenza sui materiali impiegati, la riduzione dell’impatto ambientale, la qualità dei processi produttivi e le iniziative tangibili che dimostrano l'impegno dell’azienda. Questi elementi consolidano fiducia e credibilità lungo tutta la catena del valore.

IL PRODOTTO

Smalto Spray Base Acqua 400 ml (B400) - Smalto spray a base acqua dalla ridotta quantità di solventi con resina poliuretanica per interni ed esterni. Ideale per metallo, legno, vetro, ceramica, plastiche, carta e polistirolo espanso e sicuro per giocattoli secondo la norma EN 71-3 di cui possiede la certificazione. Asciuga al tatto in 90 minuti e in profondità in 36-48 ore.  



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/10/2023

La nuova idropittura Z24 di Saratoga per Bagni e Cucine

 “Idropittura Bagni e Cucine Z24” di Saratoga è la pittura murale ideale per ambienti interni soggetti a formazione di umidità o condensa come il bagno e la cucina.È una pittura murale di colore bianc...

LEGGI L'ARTICOLO

17/07/2015

PRIMO BILANCIO SOCIALE PER ERP ITALIA

L'azienda è molto attenta all'impatto che le proprie attività hanno sulla comunità

LEGGI L'ARTICOLO

07/04/2015

LE NOVITÀ IDROBASE AD AUTOPROMOTEC

L'azienda punta molto sulle soluzioni di lavaggio auto “no touch”

LEGGI L'ARTICOLO

26/05/2015

BRICO IO SI ESPANDE

La catena cresce con nuove aperture e ristrutturazioni

LEGGI L'ARTICOLO