EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

12/12/2024

Direttiva Case Green, late payment e molto altro: anche Assofermet presente all’Assemblea Generale di EDRA

Torna l’appuntamento annuale con l’Assemblea Generale di EDRA, la Federazione Europea di Rivenditori di Fai-da-te. Assofermet ha rappresentato il settore italiano e ha incontrato esponenti di Commissione e Parlamento europei

Assemblea Generale e Board Meeting di EDRA: anche Assofermet ha partecipato all’incontro della Federazione Europea di Rivenditori di Fai-da-te che si è svolta ieri, 10 dicembre, a Bruxelles. La nostra associazione ha rappresentato le ferramenta nazionali per approfondire la visione politica europea della federazione. I molti temi trattati interessano direttamente anche il mercato italiano, come l’impatto che avranno la Direttiva “Case Green” e la proposta di Regolamento sui Pagamenti Tardivi. All’incontro hanno anche partecipato esponenti della Commissione europea e del Parlamento europeo.

In particolare, con Stefan Moser, Capo Unità “Edifici e Prodotti” della Direzione Generale dell’Energia della Commissione europea, si è parlato, fra gli altri temi, della riqualificazione energetica degli edifici. Per le imprese rappresentate da Assofermet e da EDRA sarà centrale l’applicazione della cosiddetta Direttiva “Case Green”. Prodotti e servizi necessari alla ristrutturazione e riqualificazione degli edifici rappresenteranno un’importante opportunità per i rivenditori di materiale da ferramenta e fai-da-te. Di pagamenti tardivi, invece, si è parlato con Brando Benifei, Europarlamentare del gruppo S&D. La proposta di Regolamento sui pagamenti tardivi è stata formulata dalla Commissione europea nel corso del 2023. L’obiettivo dichiarato è di migliorare l’affidabilità dei pagamenti nell’ambito delle transazioni commerciali che avvengono sul territorio dell’Unione europea. Al momento la proposta di Regolamento è in discussione presso la Commissione parlamentare per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO), di cui fa parte proprio Brando Benifei.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Aurel Ciobanu-Dordea, Direttore per l’Economia Circolare della Direzione Generale dell’Ambiente. È stata l’occasione per sottolineare che, oltre ad aumentare la circolarità dei prodotti venduti all’interno del territorio europeo, la priorità della Commissione europea sarà il mantenimento della competitività e della sicurezza economica delle imprese. EDRA si è candidata a far parte del Forum europeo sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, un gruppo di esperti selezionati dalla Commissione europea per sostenere il progetto.

“Per Assofermet Ferramenta è importante presidiare le sedi istituzionali europei e affrontare temi che toccano da vicino la quotidianità delle imprese che rappresentiamo” ha dichiarato Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta. “Il dialogo di Assofermet su questi temi con le istituzioni nazionali e internazionali è solido e costante ed è grazie a EDRA che riusciamo a interagire ancora di più con gli stakeholder istituzionali europei”.

Oltre a Sabrina Canese all’incontro hanno partecipato, in rappresentanza di Assofermet, Michele Tacchini, Vicepresidente di Assofermet Ferramenta, e Francesca Ferrari, Membro del Comitato Tecnico di Assofermet Ferramenta.

 

Assofermet è l'associazione di categoria afferente a Confcommercio-Imprese per l’Italia che rappresenta a livello nazionale 450 imprese del commercio e della trasformazione in quattro diversi settori: acciai, con aziende attive nel commercio, distribuzione, prelavorazione e trasformazione di prodotti siderurgici; rottami, con impianti che effettuano attività di raccolta, recupero, riciclaggio e commercio di rottami ferrosi; metalli, con le aziende del commercio, distribuzione, prelavorazione, trasformazione e riciclo dei metalli non ferrosi; ferramenta, con imprese del commercio e distribuzione di ferramenta e articoli del fai-da-te. Grazie ad Assofermet le aziende associate possono avere accesso a tutte le più importanti tematiche generali e di dettaglio nel proprio settore di attività, a livello normativo e di mercato. L'associazione è un punto di incontro fondamentale per aziende, media e stakeholder che si occupano di alcuni dei settori più rilevanti per l'economia italiana.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/01/2010

NUOVI PONTI SULL’A22 GRAZIE ALLE PIATTAFORME HAULOTTE

All’interno del progetto di potenziamento dell’autostrada del Brennero sono in programma nuovi cavalcavia nel tratto tra Verona e Modena. È il caso del nuovo ponte di Pegognaga, per la costruzione del quale un contributo determinante è stato offerto dalle piattaforme Haulotte.

LEGGI L'ARTICOLO

01/08/2017

NUOVISSIMO SHAMPOO&CERA AUTOLUCIDANTE

Dalla linea AKTIV-e by Fra-ber a base di Enzimi Attivi Il prodotto ideale per una protezione attiva contro sabbia, polvere e pioggia su auto, moto e camper

LEGGI L'ARTICOLO

17/05/2018

VASCO GROUP SI UNISCE AD ARBONIA

Vaessen Industries vende il belga Vasco Group al Gruppo Arbonia, un fornitore nel settore edifici. Il Signing e il Closing dell'acquisizione sono stati effettuati ieri sera, mercoledì 16 maggio 2018

LEGGI L'ARTICOLO

23/04/2024

Da Rivit soluzioni su misura per il settore del fotovoltaico: sostenibilità e risparmio energetico anche grazie ai sistemi di fissaggio

Rivit propone da anni, una gamma di soluzioni mirate e in continua espansione, dedicate al fissaggio di pannelli fotovoltaici, per andare incontro alle esigenze del settore della sostenibilità energetica.

LEGGI L'ARTICOLO