La prima edizione di 2Work, biennale della ferramenta, del giardinaggio e del bricolage, si ricorderà per un'imbarazzante deserto di visitatori e di espositori. L'offerta espostiva presente non offriva infatti una presenza, anche minima, del comparto ferramenta.
Ferramenta Portale ha intervistato i pochissimi espositori che si possono dire appartenenti al nostro mercato; vediamo cosa hanno detto:
Maurizio Risi (Rival) - "A giudicare dal nome, 2Work (=per lavorare) sembrava la fiera creata su misura per noi, che distribuiamo attrezzature per il lavoro. Quindi vi abbiamo preso parte nonostante il SUN non si adatti al nostro business."
Wanda Piotto (Niada) "Speravamo che fosse una fiera dedicata al Fai Da Te - Ferramenta - Utensileria, che, da quando il Mitech ha chiuso i battenti, non esiste più. E volevamo esserci alla prima edizione, ma non siamo soddisfatti."
Alessio Pane (Marketing Manager della Campingaz)
"Noi abbiamo scelto di partecipare al SUN e abbiamo chiesto di essere posizionati all’interno dell’area BBQ. Evidentemente siamo stati inseriti all’interno del 2Work perché il nostro canale distributivo tradizionale è quello della Ferramenta."
Gianni Gai (Providus)- "Abbiamo partecipato al Sun perché è l’unica fiera in Italia dedicata all’Outdoor. Avendo anche prodotti di Ferramenta siamo stati inseriti all’interno del 2Work."
Nel sito Bricoliamo, che ha pubblicato un tagliente resoconto dell'iniziativa, leggiamo che "il Gruppo Editoriale Collins, partner di SUN nell'iniziativa 2WORK, ha invitato una serie di buyer della grande distribuzione specializzata per creare momenti di incontro con le aziende del settore. ... che i buyer che hanno accettato l'invito sono stati 20 ...mentre gli appuntamenti prenotati erano 200..."
I convegni organizzati: "Analisi del mercato italiano del bricolage" di GFK Marketing Services, "Analisi del consumatore italiano del bricolage" dello Studio Montagnini e "Ferramenta in Italia" di Marketing & Telematica, hanno avuto partecipazione quasi inesistente, una decina scarsa di persone in sala.
Ma nonostante questi risultati, Fiere e Comunicazioni, società titolare e organizzatrice di SUN e 2WORK, conferma la seconda edizione nel 2010.
Che dire? Errare humanum est....
Secondo il presidente di Anima Bonomi per risollevare il settore servono provvedimenti urgenti
LEGGI L'ARTICOLO
Il kit salva-spazio più apprezzato, per sovrapporre asciugatrice e lavatrice, da oggi anche nero!
LEGGI L'ARTICOLO
Schlau Logistik GmbH ha profondamente rinnovato il proprio polo regionale per Berlino e il Brandeburgo, creando ulteriori sinergie per il flusso delle merci dell‘intero gruppo Brüder Schlau; il polo di Wustermark è stato ampliato con un imponente magazzino di 14.000 metri quadrati, equipaggiato con portoni e tecnologie di carico-scarico all‘avanguardia.
LEGGI L'ARTICOLO
FORMULA ASSICURATIVA BETASSURE: dieci anni con la sicurezza di una recinzione sempre in perfetto stato