EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

20/10/2008

2WORK, UN DEBUTTO MANCATO

Nell'ambito della fiera SUN di Rimini, il debutto di 2WORK è stato quasi imbarazzante. Un evento da dimenticare che inspiegabilmente conferma già l'edizione del 2010.

La prima edizione di 2Work, biennale della ferramenta, del giardinaggio e del bricolage, si ricorderà per un'imbarazzante deserto di visitatori e di espositori. L'offerta espostiva presente non offriva infatti una presenza, anche minima, del comparto ferramenta.

Ferramenta Portale ha intervistato i pochissimi espositori che si possono dire appartenenti al nostro mercato; vediamo cosa hanno detto:
Maurizio Risi (Rival) - "A giudicare dal nome, 2Work (=per lavorare) sembrava la fiera creata su misura per noi, che distribuiamo attrezzature per il lavoro. Quindi vi abbiamo preso parte nonostante il SUN non si adatti al nostro business."
Wanda Piotto (Niada) "Speravamo che fosse una fiera dedicata al Fai Da Te - Ferramenta - Utensileria, che, da quando il Mitech ha chiuso i battenti, non esiste più. E volevamo esserci alla prima edizione, ma non siamo soddisfatti."
Alessio Pane (Marketing Manager della Campingaz)
"Noi abbiamo scelto di partecipare al SUN e abbiamo chiesto di essere posizionati all’interno dell’area BBQ. Evidentemente siamo stati inseriti all’interno del 2Work perché il nostro canale distributivo tradizionale è quello della Ferramenta."
Gianni Gai (Providus)- "Abbiamo partecipato al Sun perché è l’unica fiera in Italia dedicata all’Outdoor. Avendo anche prodotti di Ferramenta siamo stati inseriti all’interno del 2Work."

Nel sito Bricoliamo, che ha pubblicato un tagliente resoconto dell'iniziativa, leggiamo che "il Gruppo Editoriale Collins, partner di SUN nell'iniziativa 2WORK, ha invitato una serie di buyer della grande distribuzione specializzata per creare momenti di incontro con le aziende del settore. ... che i buyer che hanno accettato l'invito sono stati 20 ...mentre gli appuntamenti prenotati erano 200..."

I convegni organizzati: "Analisi del mercato italiano del bricolage" di GFK Marketing Services, "Analisi del consumatore italiano del bricolage" dello Studio Montagnini e "Ferramenta in Italia" di Marketing & Telematica, hanno avuto partecipazione quasi inesistente, una decina scarsa di persone in sala.

Ma nonostante questi risultati, Fiere e Comunicazioni, società titolare e organizzatrice di SUN e 2WORK, conferma la seconda edizione nel 2010.
Che dire? Errare humanum est....



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/12/2013

UN ITALIANO VINCE LA “SFIDA ALL'ULTIMO RIGORE”

L'atto finale dell'evento promosso da Stanley si è svolto allo stadio del Liverpool

LEGGI L'ARTICOLO

19/01/2026

Hilti lancia nuovi attrezzi a batteria per applicazioni pesanti, ottimizzando la produttività

Hilti espande il proprio portfolio con una nuova gamma di oltre 60 prodotti destinati alle applicazioni pesanti, allargando così l’innovativa piattaforma cordless Nuron. I primi prodotti sono stati lanciati nel quarto trimestre del 2025, segnando un importante traguardo nel garantire potenza ed efficienza nei cantieri.

LEGGI L'ARTICOLO

17/10/2011

L'AUTOMAZIONE IN GRANDE SPOLVERO

Momento felice per l'industria dell'automazione: si prevede un aumento del fatturato del 37 percento nel 2011 e un'ulteriore crescita nel 2012. Intanto AUTOMATICA, il più importante Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica, aumenta il numero dei padiglioni previsti per far fronte alle domande di partecipazione.

LEGGI L'ARTICOLO

14/01/2009

PRO-NET: UNA 'RETE' INSTALLATA A DOVERE

Da Betafence un network di operatori qualificati e selezionati per la qualità del servizio

LEGGI L'ARTICOLO