La prima edizione di 2Work, biennale della ferramenta, del giardinaggio e del bricolage, si ricorderà per un'imbarazzante deserto di visitatori e di espositori. L'offerta espostiva presente non offriva infatti una presenza, anche minima, del comparto ferramenta.
Ferramenta Portale ha intervistato i pochissimi espositori che si possono dire appartenenti al nostro mercato; vediamo cosa hanno detto:
Maurizio Risi (Rival) - "A giudicare dal nome, 2Work (=per lavorare) sembrava la fiera creata su misura per noi, che distribuiamo attrezzature per il lavoro. Quindi vi abbiamo preso parte nonostante il SUN non si adatti al nostro business."
Wanda Piotto (Niada) "Speravamo che fosse una fiera dedicata al Fai Da Te - Ferramenta - Utensileria, che, da quando il Mitech ha chiuso i battenti, non esiste più. E volevamo esserci alla prima edizione, ma non siamo soddisfatti."
Alessio Pane (Marketing Manager della Campingaz)
"Noi abbiamo scelto di partecipare al SUN e abbiamo chiesto di essere posizionati all’interno dell’area BBQ. Evidentemente siamo stati inseriti all’interno del 2Work perché il nostro canale distributivo tradizionale è quello della Ferramenta."
Gianni Gai (Providus)- "Abbiamo partecipato al Sun perché è l’unica fiera in Italia dedicata all’Outdoor. Avendo anche prodotti di Ferramenta siamo stati inseriti all’interno del 2Work."
Nel sito Bricoliamo, che ha pubblicato un tagliente resoconto dell'iniziativa, leggiamo che "il Gruppo Editoriale Collins, partner di SUN nell'iniziativa 2WORK, ha invitato una serie di buyer della grande distribuzione specializzata per creare momenti di incontro con le aziende del settore. ... che i buyer che hanno accettato l'invito sono stati 20 ...mentre gli appuntamenti prenotati erano 200..."
I convegni organizzati: "Analisi del mercato italiano del bricolage" di GFK Marketing Services, "Analisi del consumatore italiano del bricolage" dello Studio Montagnini e "Ferramenta in Italia" di Marketing & Telematica, hanno avuto partecipazione quasi inesistente, una decina scarsa di persone in sala.
Ma nonostante questi risultati, Fiere e Comunicazioni, società titolare e organizzatrice di SUN e 2WORK, conferma la seconda edizione nel 2010.
Che dire? Errare humanum est....
Dornbracht, da sempre all’avanguardia nel settore della rubinetteria e degli accessori per bagno e cucina, rivoluziona l’esperienza doccia con ATT - Ambiance Tuning Technique, un progetto caratterizzato da design essenziale, comfort di utilizzo e tecnologia innovativa, rivolto a un target particolarmente esigente.
LEGGI L'ARTICOLO
Presentati alla stampa i nuovi sistemi per il riscaldamento Junkers e gli elettrotensili per l’installazione
LEGGI L'ARTICOLO
Renault Italia e FinRenault, finanziaria del Gruppo Renault, esprimono la propria solidarietà a favore delle popolazioni che vivono nelle zone colpite dal recente terremoto in Abruzzo.Al fine di offrire un aiu...
LEGGI L'ARTICOLO
Piccole dimensioni, ma grandi performance. Forme compatte, ma altissimo contenuto tecnico. Sottile, raffinata ed elegante, Air segna una nuova era nello sviluppo dei sistemi di apertura.
LEGGI L'ARTICOLO