EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/10/2016

Leroy Merlin: al via l’Agorà dell’Abitare

Leroy Merlin Italia prosegue il proprio percorso di innovazione sociale con l’Agorà dell’Abitare, una nuova ed articolata iniziativa che affianca gli altri progetti di CSR dell’Azienda

L’obiettivo del nuovo progetto è proporre a soggetti diversi di mettersi in gioco per contribuire alla soluzione di alcuni problemi della comunità: dal tinteggiare una scuola all’aiutare chi è in difficoltà a ristrutturare la propria casa. L’intento è creare un circolo virtuoso affinché chi viene aiutato possa a propria volta offrire in futuro il proprio supporto. L’idea che sottende l’iniziativa è dunque semplice e allo stesso tempo innovativa: tutti possono contribuire alla realizzazione di progetti in grado di riattivare i legami tra le comunità e il senso di appartenenza.

L’Agorà dell’Abitare va oltre l’assistenzialismo, la sponsorizzazione o la donazione, perché ognuno può arricchire il progetto con le proprie capacità: le aziende mettendo a disposizione risorse (merce, competenze, strumenti, volontariato d’impresa); i cittadini offrendo competenze e tempo; le istituzioni creando la rete e facilitando gli scambi tra soggetti diversi; le associazioni no profit fornendo la propria esperienza e la conoscenza del territorio. Per rafforzare l’impegno a condividere idee e attività concrete, i soggetti coinvolti sottoscriveranno un patto di collaborazione.

Per il reperimento dei materiali necessari alla realizzazione dei diversi progetti, Leroy Merlin ha creato gli Empori Fai da Noi, luoghi di condivisione di materiali, allestiti presso associazioni del territorio, dove si possono chiedere in prestito e utilizzare gratuitamente gli utensili necessari per lavori di manutenzione di base o piccole ristrutturazioni. A chi ne ha bisogno, l’Emporio fornirà anche prodotti consumabili (vernici, stucchi, lampadine etc.) inizialmente donati da Leroy Merlin e in una fase successiva acquistabili dalle associazioni del territorio. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche i clienti che potranno donare merce non utilizzata, un reso solidale che sarà gestito direttamente dall’Emporio Fai da Noi.

Leroy Merlin crede nell’importanza di una società sempre più sharing, dove fare rete diventa non solo una necessità ma anche un piacere, e Agorà dell’Abitare ne è un esempio concreto.

Il primo progetto dell’Agorà dell’Abitare è partito agli inizi del mese a Piacenza; già a fine ottobre si avvieranno i progetti a Palermo e, successivamente, a Torino e Roma.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/06/2023

Devi chiudere un tubolare? PANOZZO ha la soluzione per te

Tondi, Ovali, Quadrati o Rettangolari Neri, Bianchi, Grigi o cromati Pratici, leggeri e funzionali …i tappi a lamelle sono la soluzione migliore per chiudere i tuoi tubolari! ...

LEGGI L'ARTICOLO

01/06/2012

A PARIGI IL 2° FORUM EUROPEO DEL ‘FAI DA TE’

Ferramenta 2000 ha partecipato al DIY Home & Garden Improvement Forum di Parigi

LEGGI L'ARTICOLO

11/06/2013

UN PREMIO IMPORTANTE PER KRYTECH MAX 596

Il guanto di Mapa Professionnel è il “Miglior dispositivo di protezione individuale”

LEGGI L'ARTICOLO

20/11/2017

AXOR PER ARCHITECT@WORK MILANO

Mercoledì 29 e Giovedì 30 Novembre a MiCo Milano Congressi, l’azienda presenta a interior designer e architetti le soluzioni innovative per la progettazione dell'area bagno. In particolare si parlerà di AXOR Uno e delle nuove docce AXOR

LEGGI L'ARTICOLO