EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/04/2016

Leroy Merlin premia il vincitore del Concorso di Idee “La Casa di Domani”

Assegnato il premio di 5.000 euro al team r00ts dell’Università degli Studi di Salerno, che ha presentato il progetto più innovativo e concreto per il recupero di un immobile destinato ai giovani disagiati

In occasione del Salone del Mobile, evento imprescindibile per gli operatori e gli appassionati di arredamento e design, si è svolta a Milano presso la libreria Open la premiazione del Concorso di Idee “La Casa di Domani”, un contest indetto da Leroy Merlin e aperto agli studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria e delle Accademie di design di tutta Italia. Alta la partecipazione a questa seconda edizione dell’iniziativa, che ha visto oltre 200 studenti cimentarsi nelle prove richieste dal contest.
Quest’anno il concorso ha invitato gli studenti a realizzare un progetto per il recupero e la riconversione di un edificio di proprietà dell’Associazione Comunità Nuova Onlus di Milano che ospiterà giovani dai 18 ai 24 anni in difficoltà e privi di una rete famigliare, in particolare ragazzi provenienti dal circuito penale minorile. In palio un premio di 5.000 euro.
Il vincitore del premio di idee è il team r00ts, composto da tre studenti della Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile dell’Università degli Studi di Salerno: Serena Giuditta, Pasquale Cucco e Edoardo Aurino.
Il progetto è stato giudicato il più concreto dalla giuria di esperti, in particolare per essersi distinto per qualità e innovazione delle proposte di eco-compatibilità e risparmio energetico e per la fattibilità dell’intervento. Nel corso dei prossimi mesi, Leroy Merlin Italia realizzerà materialmente il progetto di recupero.

Il Concorso di Idee è stato realizzato nell’ambito dell’Osservatorio sulla Casa, il progetto continuativo in collaborazione con Doxa che ha l’obiettivo di monitorare le tendenze abitative odierne e future degli italiani.
"L’Osservatorio sulla Casa è ormai uno studio autorevole e riconosciuto che permette a Leroy Merlin di avere un quadro preciso dei desideri e dei bisogni degli italiani riguardo alla propria abitazione. I dati raccolti ci consentono infatti di anticipare i cambiamenti e rispondere alle esigenze future delle persone", ha affermato Gianni Bientinesi, Direttore Business Intelligence Leroy Merlin.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


06/09/2021

NUOVO INGRESSO NEL GRUPPO BIGMAT: IL PUNTO VENDITA ORLANDI EDILIZIA

La realtà di Subiaco (RM) sceglie la forza e la solidità del Gruppo BigMat per affrontare le nuove sfide del mercato.

LEGGI L'ARTICOLO

20/03/2025

Con Edil e le Giornate dell’installatore elettrico in Fiera Bergamo il mondo dell’edilizia, dalle costruzioni all’impiantistica

Le due manifestazioni in contemporanea, per agevolare due filiere che hanno moltissimi punti in comune. Le Giornate dell’Installatore elettrico (per soli operatori) da giovedì 20 a sabato 22 marzo; Edil, una giornata in più, fino a domenica 23 marzo (per operatori e grande pubblico).

LEGGI L'ARTICOLO

03/04/2013

ARRIVA LA PRIMA CHIODATRICE A BATTERIA

Da DeWalt ecco DCN690M2

LEGGI L'ARTICOLO

16/03/2018

50 ANNI DI SICURY

Brevettato il 15 marzo 1968, l’otturatore di protezione Sicury impedisce il contatto accidentale con le parti in tensione delle prese rendendo da quel giorno la vita dei bambini più sicura e quella dei genitori più serena

LEGGI L'ARTICOLO