EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

01/07/2008

EMAK ACQUISTA TAILONG LTD, PRODUTTORE CINESE DI MOTORI

EMAK acquista partecipazione totalitaria nella società cinese
TAILONG (Zhuhai) Machinery Manufacturing Equipment L.t.d.
produttrice di cilindri per motori a scoppio.

Oggi EMAK S.p.A., uno dei maggiori player a livello europeo nella produzione e nella distribuzione di macchine per il giardinaggio, l’attività forestale, ha acquistato dalle società consociate TECNOL e SELETTRA una partecipazione totalitaria nella società cinese TAILONG (Zhuhai) Machinery Manufacturing Equipment L.t.d.
Commenti del Presidente, Giacomo Ferretti
“L’operazione ha connotazioni strategiche ed economiche. Grazie a questa operazione disporremo di una tecnologia difficile da reperire sul mercato, miglioreremo la nostra struttura di costi e aumenteremo la nostra competitività.” sottolinea Giacomo Ferretti, presidente della società.



La Società target

TAILONG (Zhuhai) Machinery Manufacturing Equipment L.t.d., ha sede nella Repubblica Popolare Cinese a Zhuhai - Guangdong, capitale sociale di dollari USA 2.000.000,00 (duemilioni/00) i.v..
La società è stata fondata nel 2005 da Tecnol e Selettra, che ne controllano rispettivamente il 70% ed il 30%; la società, di cui Emak è il principale cliente, produce cilindri nichelati con riporto galvanico per piccoli motori a scoppio. Si prevede che nel 2008 Tailong realizzerà un fatturato pari a circa 5 milioni di euro.
A seguito dell’acquisizione la società assumerà il nome di EMAK (Zhuhai) Machinery Manufacturing Equipment L.t.d..


FINALITA' DELL'OPERAZIONE
Grazie a questa operazione, Emak acquisisce il controllo di una tecnologia poco disponibile sul mercato per la produzione di un componente strategico per i propri prodotti, visto il ridotto numero di fornitori di cilindri. Inoltre, l’acquisizione permetterà di verticalizzare il processo produttivo, portando non solo vantaggi economici, ma consentendo anche un maggior presidio della qualità dei prodotti e garantendo una notevole flessibilità produttiva. Va anche sottolineato che il Gruppo Emak è già presente in Cina con la controllata Jiangmen, e questo darà la possibilità di creare e sfruttare sinergie organizzative in ambito di ricerca e sviluppo, qualità, supply chain.

Effetti economici, patrimoniali e finanziari dell’operazione

Il corrispettivo pagato in data odierna per l’acquisto della partecipazione totalitaria in TAILONG è pari ad euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) ed è stato determinato da perizia asseverata da un esperto indipendente designato da EMAK. Nella valutazione della partecipazione il perito, considerando che la società TAILONG non ha ancora interamente completato la fase di start-up, ha utilizzato il metodo del “valore di ricostruzione” inteso come il costo che Emak avrebbe dovuto sostenere per realizzare ex-novo una società specializzata nella produzione di cilindri nichelati con riporto galvanico per piccoli motori a combustione interna, dotata di know-how, impianti e tecnologia produttiva comparabile a quella di TAILONG.

A seguito dell’acquisizione di TAILONG, la posizione finanziaria netta passiva consolidata del Gruppo Emak subirà una variazione in aumento di circa 4 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di euro quale corrispettivo di acquisto della partecipazione totalitaria.





ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


31/03/2009

PERRELLA DIVENTA GENERAL MANAGER DI FREUD

Dal 1 aprile, Eugenio Perrella assume l'incarico di General Manager della neo acquisita Freud con sede ad Udine. Nato a Napoli, Perrella ha iniziato la sua carriera in Bosch nel 1987 nella divisione di business...

LEGGI L'ARTICOLO

26/11/2015

MEFA LANCIA L'ESHOP

I prodotti dell'azienda si possono acquistare online

LEGGI L'ARTICOLO

18/11/2009

IL PRIMO CONVEGNO DI GEO MARKETING

Il Geomarketing come strumento al servizio di imprese e istituzioni per favorire la conoscenza del territorio, in grado di fornire un insieme di analisi e di strumenti informatici che utilizzano la geografia per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni aziendali

LEGGI L'ARTICOLO

03/07/2009

NEGOZIATORI SI NASCE O SI DIVENTA?

L’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP)
e Italian Project Management Academy, in collaborazione con Bridge Partners, organizzano il workshop “Negoziatori si nasce o si diventa?” 6 luglio alle ore 15,00, presso il Centro Congressi FAST a Milano

LEGGI L'ARTICOLO