In confronto allo stesso periodo del 2012, nel primo trimestre l'indice degli ordini di macchine utensili ha registrato una calo di quasi il 10% (-9,8%). Netta la contrazione degli ordini interni (-35,9%), meno marcata quella degli ordini esteri (-4,6%). I dati sono stati elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre.
Luigi Galdabini, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre esprime così la sua preoccupazione: “È evidente che il deficit di competitività cui la politica sta obbligando l'intero sistema Paese si stia abbattendo sull'industria. L'incertezza prolungata blocca ogni volontà di investimento da parte delle imprese italiane. Il fermo degli investimenti nelle macchine utensili indica la progressiva perdita di competitività dell'Italia. Infatti, senza l'acquisizione e la sostituzione di macchinari di produzione, i settori utilizzatori non potranno sostenere la sfida dei competitori esteri”.
Dal 1° ottobre saranno aperte le iscrizioni al concorso #bealifeupgrader promosso da Saint-Gobain Italia e rivolto a tutti gli amanti del bricolage, a tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno...
LEGGI L'ARTICOLO
KIMBERLY-CLARK PROFESSIONAL*, azienda leader nei prodotti destinati all’area bagno, ha ottenuto la certificazione Ecolabel per 60prodotti, tra asciugamani e fazzoletti in carta della linea SCOTT* e KLEENEX*, e per due detergenti per le mani della linea KLEENEX*.
LEGGI L'ARTICOLO
La fiera del 2008 si è chiusa con un'ottima affluenza di pubblico e di espositori. Ecco i risultati.
LEGGI L'ARTICOLO
LA SCARPA ANTINFORTUNISTICA CHE PORTA L’ENERGIA DELLO SPORT NEL LAVORO
LEGGI L'ARTICOLO