Gli adesivi sono molto adatti per unire insieme materiali diversi. Per questo, in molti tipi di installazioni, la tecnologia adesiva si sta affiancando sempre più ai metodi tradizionali, rendendo possibili in questo modo fissaggi senza chiodi, viti e foratura.
L’unione di due materiali viene realizzata attraverso uno strato di adesivo interposto tra di essi. L’adesione può avvenire attraverso due tipi di polimerizzazione: l’evaporazione di un solvente (essiccamento) oppure la reazione chimica. Un adesivo, per trasferire la sua forza adesiva, deve bagnare tutte le superfici dei materiali da collegare ed avere una adeguata forza interna che dipende dalla natura chimica dell’adesivo stesso.
Alla base di qualsiasi collegamento adesivo intervengono due forze: l’adesione (adesione superficiale) e la coesione (forza interna).
Esistono diverse esigenze applicative e la nuova linea di prodotti fischer fix it offre un’ampia gamma di adesivi che si adatta ai numerosi tipi di utilizzo.
Tutti gli adesivi fischer sono stati sviluppati a seconda delle diverse tipologie di superfici da unire. È importante sottolineare il fatto che in tutti i tipi di adesivi la cui forza si basa sull’evaporazione di un solvente (per esempio l’acqua), quest’ultimo deve evaporare prima dell’unione, o deve esserci almeno un substrato assorbente. Anche nel caso di adesivi polimerizzati a umido, è necessario che almeno un componente sia assorbente.
La gamma fischer fix it comprende:
adesivi a dispersione acrilata: Adesivo di Montaggio MK per fissaggi universali
adesivo a base di MS Polymer ®: Superfix KD adesivo resistente e flessibile che sigilla e incolla
adesivi per PVC rigido: colla PVC salda e sigilla
colle istantanee/adesivi ciano acrilici: colla Super-rapida SG che si inserisce in piccoli fori e incolla immediatamente;
e inoltre
colla per costruzioni KK ad alta tenuta, dal rapido indurimento è adatta per interni e esterni essendo resistente all’acqua permanente. E’ ideale per fissare pannelli isolanti, profili in metallo, davanzali, battiscopa, supporti assorbenti e non.
colla bicomponente per costruzioni KK-2 dalla forte presa consente incollaggi edili ad alta resistenza ed è quindi indicata per applicazioni quali raccordi angolari nella costruzione di serramenti, gradini, corrimano, scatole di derivazione elettriche, canaline, realizzazione di elementi a sandwich.
Gartner Inc. posiziona NCR al primo posto nel settore retail, al settimo in quello dei servizi finanziari e al decimo trasversalmente a tutti i settori
LEGGI L'ARTICOLO
Le opere del concorso in mostra in alcuni negozi di tutta Italia
LEGGI L'ARTICOLO
Gli agenti sono stati formati anche sotto l'aspetto tecnico
LEGGI L'ARTICOLO
La verniciatura bianca per le auto è quella più alla moda in tutto il mondo, mentre in Europa il colore preferito resterebbe il nero. Lo afferma un'indagine condotta da PGG Industries, leader mondiale nella produzione di vernici.
LEGGI L'ARTICOLO