L’applicazione dei nuovi criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio (anche ai fini del REACH), obbligatoria a partire dal 1 dicembre 2010 per le sostanze e dal 1 giugno 2015 per le miscele, applicando nell’Unione Europea i criteri internazionali mutuati dal GHS (Globally Harmonised System), si propone di armonizzare i metodi di classificazione e le norme relative all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose, garantendo la libera circolazione delle stesse e contemporaneamente un elevato livello di protezione della salute dell’uomo e di tutela dell’ambiente.
Il Regolamento introduce cambiamenti circa la classificazione delle sostanze e delle miscele e la riformulazione delle schede dati sicurezza e delle etichette, nelle quali muteranno gli attuali pittogrammi di pericolo, le indicazioni di pericolo, le frasi di rischio “R” e i consigli di prudenza “S”.
Produttori e importatori dovranno notificare all´Agenzia europea sulle sostanze chimiche (ECHA) le informazioni relative alla classificazione e all’etichettatura delle sostanze, qualora non fossero stati già notificati in base al Regolamento REACH.
Il Convegno Il Regolamento CLP: le novità e i potenziali impatti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promosso da Federchimica in occasione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009), sarà un’utile occasione di discussione per valutare i cambiamenti introdotti dal nuovo Regolamento e il loro potenziale impatto nei confronti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Federazione Nazionale dell’Industria Chimica rappresenta oltre 1300 imprese per un totale di circa 100 mila addetti, si articola in 16 associazioni di settore e 40 gruppi merceologici e ha tra gli obiettivi primari, il coordinamento e la tutela del ruolo dell’industria chimica in Italia.
SKIL continua a presentare gli utensili della GAMMA COMPACT: dotati di molte caratteristiche eccezionali, come il sistema SKIL di riduzione delle vibrazioni ("VRS") e diverse soluzioni di illuminaz...
LEGGI L'ARTICOLOL'International Powered Access Federation (IPAF) è impegnata nel promuovere e accrescere gli standard di sicurezza nel settore dei mezzi mobili per l’accesso aereo, anche in Cina.
LEGGI L'ARTICOLOAl via il nuovo progetto internazionale del Gruppo BigMat per la sponsorizzazione di oltre 360 club sportivi amatoriali in Europa.
LEGGI L'ARTICOLOIl leader mondiale dell’accessorio Ferplast celebra i 50 anni di attività
LEGGI L'ARTICOLO