EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/02/2025

BTicino Home + Project: nuove funzionalità per gli installatori

BTicino svela le nuove funzionalità dell’app, per semplificare e rendere ancora più flessibile la configurazione di una Smart Home realizzata con un impianto MyHOME

BTicino, brand italiano leader nelle infrastrutture elettriche, annuncia l’integrazione, all’interno dell’app Home + Project, di nuove funzionalità per la gestione e la realizzazione di una Smart Home.

 

L’app Home + Project, sviluppata da BTicino, è uno strumento di lavoro dedicato esclusivamente agli installatori per la progettazione e la configurazione, direttamente in cantiere, degli impianti domotici MyHOME mediante smartphone o tablet iOS e Android. BTicino aggiorna costantemente l’app e ha introdotto una serie di nuove funzionalità per rendere questo strumento ancora più semplice, intuitivo e completo.

La prima novità riguarda il backup e ripristino della configurazione, per trasferire rapidamente la configurazione dell’impianto in un nuovo server in caso di manutenzione. Questa funzione consente di sostituire il nuovo server nell’impianto senza dover ripristinare completamente la configurazione di tutti i dispositivi.

Un’importante novità consiste poi nella sostituzione di un dispositivo senza riconfigurare l’impianto: il nuovo dispositivo, infatti, eredita la completa configurazione del precedente, inclusi scenari e profili di termoregolazione. Questo rende molto più facile il lavoro dell’installatore, ottimizzando di molto i tempi di messa in funzione (che è garantita solo se il dispositivo di sostituzione ha lo stesso codice articolo del precedente).

Per velocizzare la messa in funzione dell’impianto, è stata introdotta la funzionalità di associazione di più dispositivi di comando ad un attuatore (luce o tapparella) con una sola operazione. In questo modo non è più necessario, per ogni dispositivo di comando, ripetere la procedura di associazione con lo stesso attuatore. Viene anche introdotta l’associazione automatica dei comandi agli attuatori, che ottimizza i tempi, in quanto Home + Project suggerisce automaticamente il rispettivo dispositivo di comando da associare.

È stato inoltre introdotto il test «identifica» per il riconoscimento dei carichi. Questa funzionalità permette all’installatore di configurare un attuatore nel caso in cui questo non sia facilmente accessibile. In questo modo, i carichi collegati agli attuatori vengono attivati in sequenza, permettendo di identificare, per ogni attuatore, il numero di canale da associare al rispettivo dispositivo di comando e all’icona grafica. Con la nuova versione di Home + Project si possono poi attivare automazioni nell’impianto in base ai valori dell’energia prodotta o consumata misurata su una linea o relativa ad un carico specifico.

In seguito, è stato introdotto il test delle funzioni dell’impianto, prima della consegna al cliente: l’app diventa uno strumento per verificare il corretto funzionamento dell’impianto e tracciare eventuali anomalie senza ricorrere all’impiego di altri tool. Con la nuova versione dell’app, inoltre, è possibile configurare l’impianto anche in assenza di rete Internet, grazie alla connessione “in locale” dello smartphone con il server. Quando si renderà nuovamente disponibile una rete Internet, tutti i dati di configurazione memorizzati nello smartphone verranno trasferiti al Cloud Legrand per l’archiviazione.

Se il termostato BTicino associato all’impianto è posizionato in prossimità di una finestra o vicino a una tubazione per l’acqua calda, la temperatura misurata potrebbe differire dal valore reale. Questo potrebbe causare comportamenti imprevisti nel sistema di termoregolazione. Per risolvere questa anomalia, Home + Project offre un’apposita funzione di calibrazione della sonda di temperatura, da utilizzare durante l’installazione con l’obiettivo di impostare direttamente la temperatura misurata.

Infine, Home + Control è ufficialmente compatibile anche con i tablet (iOS e Android), che, grazie all’ampio schermo, offrono un’esperienza di utilizzo più confortevole. 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


02/07/2020

PANTALONI 7930G E BERMUDA 7931G IN COTONE ELASTICIZZATO

Beta Utensili presenta due nuovi articoli della gamma Beta Work: i pantaloni da lavoro 7930G e i bermuda da lavoro 7931G. I due articoli slim fit sono composti in 97% cotone e 3% tessuto elasticizzato e ...

LEGGI L'ARTICOLO

15/01/2019

CEA - sistema di rubinetteria HOOK, anche per outdoor

Rivisitazione contemporanea degli antichi rubinetti i cui tubi correvano esternamente lungo i muri, Hook di CEA è un sistema di rubinetteria articolato e flessibile, concepito per inserirsi in moltepl...

LEGGI L'ARTICOLO

26/09/2012

EDILTEK 2012: L'EDILIZA SI RINNOVA

Il futuro dell’Edilizia del bacino economico del Nord-Ovest è qui, il 28/29/30 Settembre 2012 a MalpensaFiere

LEGGI L'ARTICOLO

25/06/2010

INSIEME AD AXEL GROUP SI PUO'!

Non è solo uno slogan, ma nuovo modo di interpretare il futuro...
4 Settembre 2010, Hilton Rome Airport Hotel

LEGGI L'ARTICOLO