EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

10/06/2024

Porte aperte alla cittadella del calcio tedesco

Le aziende Hörmann e Schörghuber (Gruppo Hörmann) hanno fornito le porte interne standard e personalizzate per il progetto del DFB-Campus, il nuovo quartier generale della Federazione Calcistica Tedesca.

DFB-Campus è la nuovissima sede della Deutscher Fußball-Bund, situata alla periferia di Francoforte sul Meno, ai margini di una foresta.

In grado di mettere a disposizione spazi e servizi di altissimo livello, la moderna struttura (superficie oltre 57.000 m2) è una vera e propria “accademia del football” di livello mondiale che accoglie gli uffici federali, l’area alberghiera per atleti e team, una zona polifunzionale con palestre, centro formazione, laboratorio e ristorante, oltre a media center, sala conferenze e quattro campi da calcio, di cui uno coperto per gli allenamenti invernali.

 

Inaugurato nell’estate 2022, DFB-Campus è un edificio dalle linee architettoniche contemporanee, caratterizzato da geometrie che si ispirano al mondo del calcio. Collegati da un monumentale spazio connettivo a tutta altezza, gli ambienti interni sono caratterizzati dal concept “diversità nell’unità”: colori caldi e materiali pregiati rivestono superfici dalle forme dinamiche, esaltate dall’abbondante luce naturale che attraversa le grandi superfici trasparenti delle facciate.

 

Il connettivo che mette in relazione l’intero edificio ha richiesto uno studio approfondito delle soluzioni per la sicurezza antincendio, permettendo la compartimentazione delle diverse aree in caso di emergenza senza pregiudizio per le altre prestazioni, prime fra tutte la trasparenza e l’isolamento acustico. Hörmann, leader europeo del settore, e Schörghuber (Gruppo Hörmann), hanno partecipato attivamente alla realizzazione: è il caso delle numerose porte ad anta delle serie HL, STS / STU e H3 OD, dotate di telaio in acciaio e caratterizzate da ampie vetrate, come anche delle porte scorrevoli antincendio FST di Hörmann. L’impiego di materiali differenti, tutti di alta qualità, e l’ampia possibilità di personalizzazione hanno permesso agli architetti dello studio kadawittfeldarchitektur di selezionare i prodotti più indicati per ogni necessità funzionale, estetica e tecnologica. Le porte ad anta T30 e T90 Schörghuber (Gruppo Hörmann), ad esempio, restituiscono un’immagine pulita e uniforme grazie ad accorgimenti e dettagli costruttivi esclusivi, come i profili continui e le cerniere nascoste. Al contrario, le porte scorrevoli antincendio T30 e T90 dotate di porta pedonale sono celate all’interno di contropareti, pronte a entrare in azione in modo automatico per bloccare fuoco e fumo e, al contempo, agevolare l’esodo.

 

Per il nuovo DFB-Campus Hörmann ha fornito numerosi serramenti per interni, con configurazioni standard e per la sicurezza antincendio, alcuni dei quali personalizzati per rispondere alle esigenze del progetto. Si tratta di:

- porte ad anta con telaio in acciaio e anta con vetro fisso (modelli: HL 310, HL 320, HL 330, HL 910, HL 930, S/RS 100, S/RS 200, S/RS 300), alcune con ante laterali fisse e/o con sopraluce;

- porte ad anta a telaio in acciaio STS / STU (modelli: T30, T90, MZ) a 1 e 2 ante;

- porte ad anta a telaio in acciaio H3 OD (modelli: H16 OD, D65 OD, D65 VM, D65 Klappe) a 1 e 2 ante, alcune con apertura verso l’esterno;

- porte scorrevoli antincendio FST (modelli: T30, T90) a 1 e 2 ante;

- griglie a rullo modello DD;

- telai a blocco in acciaio, per le palestre;

 

Schörghuber - azienda del gruppo Hörmann specializzata nella produzione di porte standard e speciali per interni ed esterno - ha invece fornito:

- porte antincendio T30;

- porte antincendio e antifumo T30 (Rw 42 dB);

- porte antincendio e antifumo T90 (Rw: 32 dB, 42 dB);

- porte antirumore (Rw: 32 dB, 37 dB, 42 dB);

- porte per ambienti umidi;

- porte a nido d'ape;

- porte a battente in multistrato;

- telai pieghevoli.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/12/2008

RESALE 2009, L'USATO IN FIERA

15a Fiera Internazionale di Macchine e Impianti Usati
Fiera di Karlsruhe, 22-24 aprile 2009
Più di 500 espositori e oltre 10.000 visitatori
Forte domanda internazionale
Grande richiesta di alternative di investimento più economiche
Crescente attenzione agli aspetti ambientali


LEGGI L'ARTICOLO

13/03/2023

ManoManoPro A misura di professionisti e PMI

Ampiezza e profondità della gamma, prezzo, tempi di consegna e team di consulenti. Questi i vantaggi offerti dalla piattaforma dedicata lanciata anche in Italia dall’ecommerce europeo. Ne parliamo con Marco Sacco Stevanella, Country Manager Italia di ManoMano.

LEGGI L'ARTICOLO

12/02/2015

CAMBIAMENTI IN AXEL GROUP

Escono F.lli Moretti e HD Distribuzione

LEGGI L'ARTICOLO

01/03/2016

KARCHER TI RIMBORSA L'IVA su idropulitrici e aspiratori

Nuova promozione con "Cash Back": iniziativa valida dal 15 marzo al 3 maggio 2016

LEGGI L'ARTICOLO