EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/10/2017

PIOGGIA? NON E' PIU' UN PROBLEMA GRAZIE A PLUVIA

Fino a 74 tonnellate di acqua al minuto: il sistema di scarico delle acque piovane installato nei nuovi edifici del centro logistico Geberit di Pfullendorf, in Germania, è progettato per raggiungere prestazioni da primato!

Il merito è tutto di Geberit Pluvia che rivoluziona il tradizionale concetto di scarico delle acque piovane grazie al principio fisico della depressione.
Contrariamente al solito, infatti, le acque non devono scendere man mano lungo grondaie e tubi ma si concentrano in un imbuto per poi essere aspirate all'interno del sistema di scarico realizzato in PE-HD. Il deflusso diventa così molto più veloce e quindi più efficace, senza richiedere pendenze sui tratti orizzontali ma soprattutto diminuendo la metratura dei tubi e il numero degli imbuti necessari rispetto a un sistema tradizionale.
La velocità di deflusso, unita alla particolare conformazione dell'imbuto di raccolta, permette inoltre di ridurre le dimensioni dello scarico, garantendo comunque un notevole miglioramento della pulizia dell'impianto, con evidenti vantaggi in termini di manutenzione. Il diametro ridotto permette infine l’installazione su canali di gronda in cemento o acciaio dove lo spazio a disposizione è minimo, facilitando la posa grazie a  un nuovo sistema con cunei di bloccaggio universali.

Ampliato recentemente con nuovi edifici, il centro logistico di Pfullendorf raggiunge attualmente una superficie totale di 19.230 m², pari a circa tre campi da calcio. 
I tecnici Geberit hanno dunque calcolato che, in caso di piogge intense, la quantità di acqua che colpirebbe il tetto delle strutture potrebbe raggiungere i 74.000 litri al minuto!
Un campo di prova perfetto per Pluvia, progettato proprio per smaltire l'acqua piovana da tetti piani di grandi dimensioni. Il sistema installato a Pfullendorf, che comprende anche un impianto di emergenza, è costituito da 140 imbuti installati sul tetto, nonché da 2.942 metri di tubi in polietilene con un diametro da 50 a 200 mm. Il particolare funzionamento a depressione consente di far fronte anche alle precipitazioni straordinarie che occasionalmente si abbattono sulla zona.
Sono poco meno della metà gli imbuti destinati a gestire l'eccesso d'acqua durante le piogge straordinarie.
Inoltre, poiché sulla struttura dell'edificio viene esercitata soltanto una sollecitazione minima, il sistema di fissaggio brevettato per i tubi in polietilene è idoneo anche per tetti leggeri. L'acqua piovana viene poi convogliata direttamente nel sistema fognario grazie a potenti collettori di scarico.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


21/06/2016

BARBECUE A CARBONE WEBER... IL TONDO CHE PIACE

Agli italiani piacciono le curve. E se oltre al design offrono colore e tanto sapore, diventano irrinunciabili!

LEGGI L'ARTICOLO

02/03/2015

COME PULIRE LE FUGHE

Oltre alla rimozione dello sporco, queste parti vanno “protette”

LEGGI L'ARTICOLO

17/03/2025

BTicino Starter Kit: si amplia l’offerta con il nuovo set integrato luci + tapparelle connesse

In Italia, come emerso dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato della smart home continua a crescere a doppia cifra: oggi 6 italiani su 10 possiedono...

LEGGI L'ARTICOLO

06/11/2018

Hörmann a sostegno delle discipline sportive invernali

Dal biathlon al salto con gli sci, il Gruppo Hörmann sponsorizza alcune importanti manifestazioni legate agli sport invernali.

LEGGI L'ARTICOLO