EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

09/10/2008

INGHILTERRA, FOCUS TAGLIA 750 POSTI DI LAVORO

Focus, catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio con 175 negozi in Inghilterra, ha deciso un drastico taglio di personale

La crisi finanziaria globale colpisce anche le aziende retail.
In Inghilterra (dove il governo ha praticamente nazionalizzato 8 grandi banche) Focus, catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio, ha annunciato il taglio di 750 posti di lavoro (su 5.000 complessivi) di cui 57 nella sede centrale dell'azienda.

La decisione di Focus fa parte di un più ampio piano di contenimento dei costi che fra le altre cose prevederebbe anche la chiusura di un Centro di Distribuzione a Bristol mentre tutti i punti vendita dovrebbero rimanere aperti anche se i licenziamenti, o meglio "l'eliminazione delle ridondanze" (come le ha definite un portavoce dell'azienda) dovrebbero riguardare anche il personale di vendita.

Focus è una catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio che opera con 175 negozi in Inghilterra.
La catena è stata fondata nel 1987 a seguito dell'acquisizione da parte di Bill Archer di 6 piccoli negozi di bricolage. Al termine di una serie di acquisizioni effettuate fra il 1998 e il 2002 il retailer diventa la seconda catena nel segmento DIY (bricolage e fai da te) in Gran Bretagna e arriva a contare 430 negozi (con due brand: Focus e Wickes). Wickes viene venduta nel 2005 e il resto dell'azienda nel giugno 2007 passa nelle mani del fondo chiuso Cerberus Capital per una sterlina (più il pagamento di tutti i debiti).
L'AD nominato da Cerberus (Bill Grimsey proveniente da Wickes) vara un piano di ridefinizione della catena che porta alla chiusura di alcuni punti vendita e alla cessione di altri ad Homebase, Tesco, Sainsbury e alla stessa Wickes.
Il piano attualmente è ancora in esecuzione e recentemente Focus ha rivisto graficamente il suo brand e lanciato un nuovo format di pdv che dovrebbe svecchiare il vissuto dei clienti e fungere da linea guida per l'intera catena.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


09/06/2015

KIT PER RIPARARE LE FORATURE

Lampa presenta Pulse-Jet

LEGGI L'ARTICOLO

24/02/2009

UN 2009 DIFFICILE PER ACIMALL

Il preconsuntivo 2008 (dati gennaio-novembre) mostra la sostanziale stabilità del settore.
Preoccupano i dati della indagine congiunturale Acimall sul quarto trimestre 2008.

LEGGI L'ARTICOLO

24/05/2024

Trapani avvitatori 18V BLACK+DECKER: nuova gamma cordless nel segno della sostenibilità

BLACK+DECKER presenta la sua ultima proposta per gli appassionati di fai-da-te e gli utilizzatori occasionali: una nuova gamma di Trapani Avvita...

LEGGI L'ARTICOLO

22/01/2021

Utility e Confartigianato consegnano 500 paia di scarpe agli artigiani che hanno costruito l’ospedale di Bergamo Fiera.

Utility, il brand sicurezza sul lavoro di Diadora, e Confartigianato, hanno consegnato alle aziende di Bergamo che si sono impegnate nella costruzione dell’ospedale in Fiera le 500 paia di calzature of...

LEGGI L'ARTICOLO