Si è svolto di recente a Modena il Convegno Nazionale del Legno, cui hanno partecipato le aziende aderenti a FederlegnoArredo. Nel corso della manifestazione sono emerse le due strade da percorrere per far crescere il settore: innovare i prodotti e cercare nuove nicchie in mercati ancora non esplorati.
In merito a questo secondo punto, Roberto Snaidero, presidente dell'associazione, ha sottolineato che “è necessario puntare sulle vendite oltreconfine perché, pur non avendo la tradizione di export dell'arredamento e del design, le aziende del legno stanno guadagnando significative quote di crescita. FederlegnoArredo sta lavorando a un piano di internazionalizzazione e di sostegno all'estero per le aziende del comparto”.
Sul tema dell'innovazione, l'economista Stefano Zamagni ha consigliato di investire in prodotti e processi che modifichino completamente il mercato e, dunque, le prospettive di crescita. A proposito, il presidente di Assopannelli Paolo Fantoni ha spiegato che le aziende del legno stanno già seguendo questa rotta con la creazione di prodotti nuovi e dalle grandi potenzialità.
La maniglia Words H1055 è tra i candidati per il riconoscimento “Best of the year”
LEGGI L'ARTICOLO
Dal 17 settembre al via una campagna istituzionale sui canali Mediaset
LEGGI L'ARTICOLO
Nuovo Palacongressi di Rimini, 8 e 9 marzo 2012.
LEGGI L'ARTICOLO
Contro questo problema il Colorificio San Marco propone un additivo e due kit per interni
LEGGI L'ARTICOLO