In Europa è in arrivo una vera propria rivoluzione per il settore del legno. Il 3 marzo è infatti prevista l'entrata a vigore del regolamento europeo 995/2010, che prevede l'obbligo di tutte le realtà coinvolte nella lavorazione e nella distribuzione di questo materiale a rispettare alcune norme per contrastare il commercio illegale di legname e di prodotti ricavati da esso.
Produttori e distributori non potranno immettere sul mercato Ue legname tagliato illegalmente e articoli da esso ricavati. Inoltre, per assicurare la tracciabilità dei materiali legnosi, i commercianti avranno l'obbligo di tenere un registro con il nome dei fornitori e dei clienti. Infine, gli operatori che immetteranno per la prima volta sul mercato Ue prodotti di legno dovranno osservare queste regole (“Due Diligence, “Dovuta Diligenza”), in modo che sia accertata l'origine della materia prima.
“Per dare un supporto concreto a tutte le aziende coinvolte dalla normativa”, afferma Giampiero Paganoni, presidente di Fedecomlegno, “FederlegnoArredo ha promosso il consorzio Conlegno come organizzazione di monitoraggio e ha attivato una task force di consulenti per adempiere alla normativa”. Per informazioni: fedecomlegno@federlegnoarredo.it.
Al Salone di Ginevra, conclusosi il 16 Marzo, Fiat ha allestito il suo stand con un modello in versione “mega” della nuova 500, il successo automobilistico del 2007. La Big 500 o Cinquecentone, è una sorpr...
LEGGI L'ARTICOLOMelchioni Ready amplia la gamma di prodotti LED dedicati all’illuminazione residenziale con nuove soluzioni ideali per illuminare in modo efficace balconi, terrazze e giardini.
LEGGI L'ARTICOLOAnche quest’anno il Vaticano si affida al know-how di OSRAM -partner di riferimento per le competenze illuminotecniche-, grazie al quale Piazza San Pietro è ancora più bella
LEGGI L'ARTICOLO