EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/10/2011

CRESCONO GLI INVESTIMENTI NELLE RICERCHE DI MERCATO

E' quanto emerge da un'indagine condotta da ASSIRM, l'Associazione delle Ricerche Statistiche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale in Italia. Il dato più significativo: +305% delle ricerche qualitative via Internet.

Nei primi sei mesi dell’anno ASSIRM registra una decisa ripresa del settore delle ricerche di mercato. L’acquisito nel primo semestre 2011 è cresciuto infatti del 5%, confermando l’importanza che le aziende riconoscono al mercato della ricerca per sviluppare il proprio business, nonché l’attenzione che dimostrano verso i propri consumatori.

È quanto emerge dall’indagine congiunturale interna all'Associazione delle Ricerche Statistiche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, presentata a Milano in occasione del convegno “2011: Ricerca Qualitativa in Italia. Applicazioni off e online”. L’indagine, svolta su un campione di 41 fra i 45 Istituti aderenti all’Associazione, ha inteso fare il punto non solo sull’andamento del settore delle ricerche, ma anche sulle future prospettive e gli sviluppi del mondo della ricerca in rapporto all’evoluzione tecnologica.

In dettaglio, l’andamento delle acquisizioni è stato lento all’inizio del primo semestre 2011, ma è poi cresciuto nella seconda metà. Di conseguenza, gli ordini in portafoglio degli istituti sono cresciuti, e il fatturato, riferito agli associati ASSIRM, ha raggiunto nel primo semestre 2011 i 227,2 milioni di euro.

Le aziende in Italia dimostrano così di voler rispondere alla congiuntura economica negativa continuando a investire nella conoscenza del mercato e nella comprensione approfondita delle sue dinamiche: nel primo semestre 2011, c’è stato un incremento non solo delle commesse di ricerche ma anche delle richieste di consulenza (+ 21%) rivolte agli istituti.

Crescono sia le indagini continuative ad hoc (+4,9%), che raggiungono un valore di 48 milioni di euro, sia i sondaggi elettorali e di opinione (+19%) per un valore di 4,7 milioni di euro, e ciò dimostra che nel 2011 i partiti politici hanno iniziato a sentire con maggior forza il bisogno di capire l’orientamento degli elettori.

Crescono anche le ricerche motivazionali così come i focus group (rispettivamente +8,4% e +0,5%), e la metodologia “Mistery Shopping”, che consiste nel valutare con discrezione e professionalità i servizi per i clienti, cresce del 28,7% raggiungendo i 4,6 milioni di euro.

Il convegno, svoltosi il 25 ottobre scorso, è stato anche l’occasione per fare il punto sull’utilizzo delle ricerche via Internet, strumento in costante sviluppo.

Queste ultime segnano un +23,1% nel quantitativo raggiungendo un valore di circa 20,6 milioni di euro, e ben +305% nel qualitativo, raggiungendo un valore di circa 2,5 milioni (nel primo semestre 2010 valevano 573 mila euro).

Le metodologie online, tuttavia, non soppiantano le più tradizionali ricerche via telefono (+11,8%), che restano il metodo di ricerca con uno dei più alti ordinativi (più di 48 milioni di euro).



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/09/2020

Architettura per l’ospitalità: Motel One nell'Upper West a Berlino.

Una sfida dal risultato sorprendente: oltre 600 porte antincendio, antifumo e multifunzione Hörmann dialogano con gli iconici spazi di un albergo in Germania.

LEGGI L'ARTICOLO

09/02/2009

SPECIALE MADE Expo: + 17% DI PRESENZE

Con 200.126 presenze la seconda edizione di MADE expo registra un aumento dell’affluenza del 17,1%. Cresciuti anche i visitatori stranieri + 19,8%

LEGGI L'ARTICOLO

10/07/2017

MAZDA: NUOVA GAMMA LAMPADE LED

Il nuovo portfolio di soluzioni LED è adatto a qualsiasi tipo di illuminazione e ad ogni tipologia di progetto dal residenziale all’industriale, dal settore retail a quello hospitality

LEGGI L'ARTICOLO

03/12/2019

DeWalt e Fondazione Cortina 2021 preparano insieme le piste dei Campionati del Mondo.

La sinergia sarà attiva in occasione delle Finali di Coppa del Mondo, il prossimo marzo. Una legacy tecnica che resterà come patrimonio di tutto il territorio.

LEGGI L'ARTICOLO