EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

17/10/2011

COME RAFFORZARE LA COMPETITIVITA'

La competitività dell'industria è la risposta per assicurare la ripresa economica. Lo sostiene la Commissione europea nella comunicazione “Politica industriale: rafforzare la competitività”, dove si esaminano in modo specifico i risultati dei vari Stati membri.

La Commissione europea ha presentato il 14 ottobre scorso la sua comunicazione "Politica industriale: rafforzare la competitività", che esamina in modo specifico i risultati dell'industria sul piano della competitività nei vari Stati membri.

Il quadro che ne emerge è quello di una ripresa economica ancora lenta e fragile, che si rispecchia anche nel pessimismo riscontrabile nel sistema economico europeo. Vi sono inoltre chiari rischi di una flessione della crescita dovuti ai mercati finanziari, all'aumento dei prezzi energetici e delle materie prime e alla necessità di un consolidamento dei bilanci.

L'industria dell'UE, però, è un'industria sana e ha le potenzialità per riportare l'economia europea sui binari della crescita. La chiave di volta, per la Commissione europea, è quella di rafforzarne la competitività globale.

Tra gli Stati membri, infatti, si riscontrano notevoli differenze: la produttività media del lavoro nel settore manifatturiero va da quasi il 125% del valore aggiunto lordo per persona occupata in Irlanda a meno del 20% in Bulgaria. La percentuale delle imprese innovatrici varia dall'80% in Germania al 25% in Lettonia. Le regolamentazioni business-friendly sono maggiormente sviluppate in Finlandia, mentre l'Italia si situa all'ultimo posto.

In presenza di queste differenze, la comunicazione incoraggia gli Stati membri ad attuare celermente le politiche necessarie per arrivare a una convergenza su livelli di competitività coerenti con la partecipazione alla zona dell'euro e al mercato interno.

I vari Paesi devono pertanto attuare politiche forti e coordinate all'indirizzo dell'industria e delle PMI. A tal fine, la Commissione è pronta a promuovere e a monitorare i miglioramenti strutturali poiché l'economia europea deve ritornare quanto prima sulla via della crescita.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/06/2009

SEGNALI (STRADALI) PIÙ SICURI

Un cartello stradale può salvarci la vita: è per questo che i “segnali” lungo le strade devono essere i più chiari e “leggibili” possibili. Un incontro per fare il punto della situazione attuale e iniziare a migliorare la “malasegnaletica”

LEGGI L'ARTICOLO

30/01/2014

GRUPPO ISEO: NUOVA ACQUISIZIONE STRATEGICA

Siglato l'accordo preliminare con Feroneria SA per la cessione di Feroneria Prod in Romania

LEGGI L'ARTICOLO

17/04/2019

Da BTicino nuovi kit per campanelli wireless

Semplici da installare, flessibili nell’utilizzo, belli da vedere, robusti e pratici, sono la soluzione per realizzare un impianto di chiamata senza la necessità di tracce nei muri e posa cavi

LEGGI L'ARTICOLO

12/02/2009

CORSO DI FORMAZIONE SIL - SAFETY INTEGRITY LEVEL

AVR e ANIMA insieme per migliorare formazione e performance dei sistemi strumentali di sicurezza

LEGGI L'ARTICOLO