EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

14/05/2010

SAIENERGIA E’ SEMPRE CON TE

al via i seminari on-line coordinati da Mario Cucinella

In attesa dell’edizione 2010 di SAIE, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre, sono numerose le iniziative già in corso, a testimonianza di un’attività costantemente focalizzata a fornire informazione tecnica e aggiornamento e finalizzata a facilitare la comunicazione tra aziende espositrici e operatori del settore.
In particolare, è SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, l’area dedicata alle soluzioni orientate a un costruire energeticamente efficiente, a proporsi come continuo punto di riferimento per tutti coloro che hanno come obiettivo principale un costruire il più possibile sostenibile.
Giunto alla sua terza edizione - dopo quelle di successo del 2008 e 2009 - SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ si propone come momento privilegiato per un confronto sui temi del risparmio energetico, del contenimento dei consumi e dell’efficienza energetica.
A completamento dei numerosi appuntamenti in programma durante i quattro giorni del Salone, che hanno come “baricentro” la Piazza dell’Energia al Padiglione 14, SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ propone tra maggio e settembre quattro seminari on-line presieduti e coordinati da Mario Cucinella. Una serie di incontri virtuali sul web, accompagnati da grandi progettisti e aziende espositrici, durante i quali professionisti, tecnici ed esperti di settore saranno a disposizione per rispondere a domande sul tema dell’efficienza energetica nel costruire.
Il primo dei seminari on-line, dal titolo “Forma-perFORMAnce”, è previsto per giovedì 20 maggio.
Tema del seminario è lo stretto rapporto tra la forma dell’edificio e le sue performance ambientali. Se si pone, infatti, come obiettivo ultimo la più alta efficienza energetica possibile, è necessario un profondo ripensamento del manufatto architettonico, superando la semplice applicazione di sistemi, materiali e dispositivi per il risparmio energetico, e partendo invece dai primissimi momenti di concezione dell’edificio. In particolare, sfruttando al massimo le tecniche passive più idonee in riferimento al contesto progettuale e interessando il progetto nella sua interezza, compresi gli aspetti inerenti la volumetria, il dimensionamento e l’orientamento: in ultima analisi, la forma stessa dell’architettura.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


21/07/2014

RICONOSCERE E DISCIPLINARE IL FUMISTA

Abbiamo posto qualche domanda a Giovanni Cardamone, presidente di Assocosma, che ha evidenziato questa necessità

LEGGI L'ARTICOLO

24/11/2017

EISENWARENMESSE, UNA OPPORTUNITA’ PER CONOSCERE MEGLIO I MERCATI

Il Salone internazionale della ferramenta non vuole solo essere la biennale di riferimento internazionale per i tanti settori che vi fanno capo, ma essere anche una importante piattaforma di approfondimento e di conoscenza dei temi di maggiore attualità

LEGGI L'ARTICOLO

10/05/2023

FERVI GROUP ricerca 22 nuove figure professionali da inserire nel proprio organico

Per sostenere il percorso di crescita, il gruppo modenese, che punta a raddoppiare il fatturato nei prossimi 5 anni, sta selezionando profili qualificati idonei a potenziare diverse aree aziendali. AAA p...

LEGGI L'ARTICOLO

24/06/2024

Home Office BTicino: le soluzioni e i prodotti per facilitare il lavoro da casa durante l’estate

Con l’inizio della stagione estiva, per molte persone cambiano le modalità di lavoro. Grazie ai prodotti e le soluzioni BTicino, lavorare da casa è facile, veloce e alla portata di tutti.

LEGGI L'ARTICOLO