EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

14/05/2010

SAIENERGIA E’ SEMPRE CON TE

al via i seminari on-line coordinati da Mario Cucinella

In attesa dell’edizione 2010 di SAIE, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre, sono numerose le iniziative già in corso, a testimonianza di un’attività costantemente focalizzata a fornire informazione tecnica e aggiornamento e finalizzata a facilitare la comunicazione tra aziende espositrici e operatori del settore.
In particolare, è SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, l’area dedicata alle soluzioni orientate a un costruire energeticamente efficiente, a proporsi come continuo punto di riferimento per tutti coloro che hanno come obiettivo principale un costruire il più possibile sostenibile.
Giunto alla sua terza edizione - dopo quelle di successo del 2008 e 2009 - SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ si propone come momento privilegiato per un confronto sui temi del risparmio energetico, del contenimento dei consumi e dell’efficienza energetica.
A completamento dei numerosi appuntamenti in programma durante i quattro giorni del Salone, che hanno come “baricentro” la Piazza dell’Energia al Padiglione 14, SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ propone tra maggio e settembre quattro seminari on-line presieduti e coordinati da Mario Cucinella. Una serie di incontri virtuali sul web, accompagnati da grandi progettisti e aziende espositrici, durante i quali professionisti, tecnici ed esperti di settore saranno a disposizione per rispondere a domande sul tema dell’efficienza energetica nel costruire.
Il primo dei seminari on-line, dal titolo “Forma-perFORMAnce”, è previsto per giovedì 20 maggio.
Tema del seminario è lo stretto rapporto tra la forma dell’edificio e le sue performance ambientali. Se si pone, infatti, come obiettivo ultimo la più alta efficienza energetica possibile, è necessario un profondo ripensamento del manufatto architettonico, superando la semplice applicazione di sistemi, materiali e dispositivi per il risparmio energetico, e partendo invece dai primissimi momenti di concezione dell’edificio. In particolare, sfruttando al massimo le tecniche passive più idonee in riferimento al contesto progettuale e interessando il progetto nella sua interezza, compresi gli aspetti inerenti la volumetria, il dimensionamento e l’orientamento: in ultima analisi, la forma stessa dell’architettura.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/04/2014

IL FUTURO DEL RIVENDITORE È ANCHE ONLINE

Per gestire al meglio le vendite, può essere utile un sistema come l'etichettatura alla fonte

LEGGI L'ARTICOLO

07/02/2012

AI CAMINETTI CI PENSA MAGIGAS

Per rimediare senza troppi problemi al freddo di questo rigidissimo febbraio e a tutto quello che ancora ci aspetta, Magigas propone HOT FLAME, il Bioetanolo per caminetti senza canna fumaria

LEGGI L'ARTICOLO

05/09/2011

MERCATO SALDATURA: +4% NEL PRIMO SEMESTRE

A poche settimane dalla seconda edizione di SALDAT Forum, ANASTA ha pubblicato le rilevazioni statistiche del mercato nazionale della saldatura e taglio nel primo semestre 2011

LEGGI L'ARTICOLO

17/09/2008

GIORNATE NAZIONALI SALDATURA: 200 GIORNI AL VIA

La due-giorni veneziana dedicata al mondo della saldatura si terrà dal 21 al 22 Maggio 2009. E' stato ormai perfezionato il programma della manifestazione come sottolinea l'Ing. mauro Scasso (nella foto), Seg...

LEGGI L'ARTICOLO