In arrivo la ‘Guida tecnica per gli adempimenti obbligatori delle imprese’ realizzata da FormaSicuro, l’ente di formazione che fa parte del Sistema Nazionale Paritetico di categoria per la Formazione Professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dai contratti e gli accordi collettivi stipulati tra Federterziario ed UGL Costruzioni.
Il D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 – Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul lavoro – ha introdotto nel nostro ordinamento numerosi adempimenti procedurali in merito al “sistema sicurezza”, previsti a carico del datore di lavoro e di tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
La Guida, indirizzata principalmente alle piccole e medie imprese, contiene le formule indispensabili per una corretta gestione degli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro, con l’obiettivo di facilitare le modalità di notifica, nomina, comunicazione, conferimento di incarichi e trasmissione di documentazione da parte dei soggetti obbligati. Proprio a questo scopo è stato allegato un CD-Rom contenente i fac-simile della modulistica prevista dal D. Lgs. 81/08, come modificato dal D. Lgs. 106/09 in formato word, facilmente editabili al computer per le necessarie personalizzazioni e modifiche specifiche.
La ‘Guida tecnica per gli adempimenti obbligatori delle imprese’, che può essere richiesta gratuitamente all’indirizzo mail: info@formasicuro.it, rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende che intendono mettersi in regola senza costi aggiuntivi.
A Marzo FormaSicuro pubblicherà anche la ‘Guida alla prevenzione incendi’ e la ‘Guida agli obblighi per le figure responsabili della salute e sicurezza sul luogo di lavoro’ (tradotta, per una maggiore fruibilità, in inglese, francese, romeno, albanese, ucraino, arabo).
Nel campo della sicurezza, FormaSicuro ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione infortuni, all'igiene del lavoro ed in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad iniziative e progetti, primi tra tutti corsi di formazione specifici.
Il dopo terremoto, l’impegno per ridare una speranza e un tetto alla popolazione dell’Aquila, i cantieri a ritmo febbrile. Un miracolo possibile anche grazie alla tecnologia fornita da piattaforme aeree e sollevatori telescopici Haulotte messi in campo da molti noleggiatori a servizio delle imprese.
LEGGI L'ARTICOLO
La manifestazione è dedicata a chi opera nel comparto delle chiusure tecniche
LEGGI L'ARTICOLO
Macef chiude con un bilancio di cauto ottimismo la sua edizione numero 93.
LEGGI L'ARTICOLO
NIGHT LIGHT In occasione dell’uscita nelle sale del film Pets 2 - Vita da animali, prevista per il 6 giugno, è arrivata Night Light di VARTA, la lampada a forma del cane Max, il ...
LEGGI L'ARTICOLO