EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

19/11/2009

SIGLATO UN ACCORDO TRA I PRODUTTORI DI COLTELLI

Insieme per combattere la contraffazione: il referente del progetto è il Distretto del Coltello e del Metallo di Maniago

Un accordo tra i maggiori produttori italiani di coltelli è stato siglato a Maniago per tutelare i marchi di qualità e combattere l'invasione di lame realizzate - sopratutto in estremo oriente - senza il rispetto delle più elementari condizioni di sicurezza e di garanzia dell'utilizzatore finale.
L’accordo è stato sottoscritto dalle delegazioni dai principali poli italiani delle lame, ovvero Premana (Lecco), Scarperia (Firenze), Pattada (Sassari) e Frosolone (Isernia), invitate dal Distretto Industriale del Coltello e del Metallo di Maniago e dal Comune di Maniago ad una due giorni di lavori durante i quali si sono confrontate sulle principali problematiche del settore e sullo scottante tema della contraffazione. A conclusione, è stato sottoscritto un protocollo che riconosce il Distretto Maniaghese coordinatore per l’Italia delle iniziative volte alla difesa del “Made in” e lo incarica ad essere portavoce nelle sedi istituzionali europee dei problemi della coltelleria.
Si è condivisa altresì una bozza di convenzione per la costituzione di una Federazione Europea della Coltelleria: tale Federazione diventerebbe interlocutore qualificato per la Commissione Europea. A tal proposito positiva è stata la partecipazione ai lavori dell’eurodeputato Giovanni Collino che si è reso disponibile a coordinare un incontro a Bruxelles con tutti gli eurodeputati individuati come interessati alla tematica.
Al tavolo di lavoro hanno partecipato l'onorevole Isidoro Gottardo, il parlamentare europeo Giovanni Collino e il vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani.

Alla conferenza erano presenti anche le delegazioni di Solingen (Germania), Albacete (Spagna), Thiers (Spagna) per allargare la platea dei sottoscrittori della richiesta di tutela, coinvolgendo i governi dei Paesi interessati. In particolar modo importante la presenza degli spagnoli con il Presidente dell’APRECU (Associazione dei coltellinai spagnoli) Juan Andres Barbero, che si è attivato anche a livello europeo per il progetto e ha presentato il convegno che si terrà il 14-15-16 maggio 2010 ad Albacete, nel quale verrà formalizzata la costituzione dell’associazione.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


14/11/2012

ECCO I MANIGLIONI ANTIPANICO ANTIBATTERICI

Il trattamento AntiGerm caratterizza i prodotti della gamma Idea di Iseo Serrature

LEGGI L'ARTICOLO

07/09/2023

Nel 2022, Hörmann Italia ha sostenuto progetti di protezione del clima che hanno compensato 298 kg di CO2-equivalente.

Riferimento nel settore delle chiusure, sempre più orientata alla sostenibilità, Hörmann Italia ha ricevuto oggi da ClimatePartner il certificato che attesta che l’azienda ha supportato il progetto di protezione forestale a Pacajá, in Brasile.

LEGGI L'ARTICOLO

07/09/2007

CALDO E FREDDO? GLI ITALIANI SPENDONO

I risultati di un’indagine condotta lo scorso aprile da Gfk Eurisko per Mostra Convegno Expocomfort ed Expobagno

LEGGI L'ARTICOLO

19/01/2021

Intervista a Fondrini

Fondrini Pianeta Casa è entrata a far parte del consorzio Fdt. Ecco l'intervista

LEGGI L'ARTICOLO