Pennelli Cinghiale continua ad investire su stessa, tra tradizione e innovazione. Mentre nello storico stabilimento di Cicognara, dove l’azienda è nata, e dove ancora ci sono maestranze che sanno comporre i pennelli speciali interamente a mano, da qualche settimana ha preso forma nella parte centrale della fabbrica il nuovissimo macchinario di MGG, la linea automatizzata Industria 4.0 di MGG per la produzione di pennelli piatti. Design su misura, isole completamente automatizzate per seguire i diversi passaggi di formazione di un pennello con il controllo qualità di ogni materia prima eseguito su tutta la lunghezza della linea attraverso soluzioni integrate digitalizzate per applicazioni 4.0.
“Abbiamo scelto di approvare un investimento molto importante per automatizzare in maniera integrale la produzione di tutti i nostri modelli di pennelli piatti e le misure principali dei plafoni con ghiera metallica” commenta Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale. “Il lavoro di produzione di 11mila pennelli che ieri veniva svolto da 4 persone in 20 ore, viene ultimato in 8 ore di produzione giornaliera con l’assistenza di soli 2 operatori. Un risultato importantissimo, che ci consente di allargare la nostra presenza sui mercati esteri e rafforzarla, con più linee di prodotto, anche grazie alla riconversione del nostro personale a mansioni a maggiore valore aggiunto, per loro e per l’azienda”.
Il nuovo macchinario, operativo dai primi mesi del 2021 e completamente automatizzato, con analisi predittiva di manutenzione sulle singole parti, consente di produrre i pennelli in tutte le loro fasi: dal caricamento dei componenti e delle materie prime fino all'inscatolamento. L’intero processo avviene in linea senza interruzioni né alcuna esigenza di interventi da parte degli operatori, che non devono più trasportare il prodotto in fabbricazione da una macchina all'altra tra le varie fasi del ciclo di lavorazione ma che si limitano oggi a supervisionare l’intero ciclo produttivo. La linea completa necessita oggi di massimo due operatori sulle macchine assicurando la possibilità di due modalità diverse di controllo: dalla postazione monitor del macchinario e da quella remota in ufficio che consente anche di effettuare ricerche storiche nel database per analisi di produttività, rendimento, dati dei volumi di produzione per tipologia di prodotto, etc.
“La garanzia di tempi certi e di numeri garantiti è fondamentale nella nuova pianificazione del business plan” conclude Eleonora Calavalle. “Il prodotto è perfetto e ogni minima anomalia viene registrata dal sistema traducendosi in uno scarto. Siamo davvero orgogliosi di avere investito in un’innovazione così performante, creata da un’azienda che ha tante similitudini con la nostra ed è un orgoglio per ognuno di noi vedere ogni giorno come tradizione e innovazione possano coesistere in modo armonioso e intelligente per rispondere a tutte le esigenze e le specificità dei mercati in cui il brand Cinghiale è presente”.
Si chiama CONTAIN-IT Plus e ha la firma Georg Fischer. È nato per controllare l’aggressività nei trasporti fluidi e i fattori di rischio all’interno degli insediamenti industriali. Tubo nel tubo, soluzione sicura ed economicamente vantaggiosa, offre protezione a operatori, macchinari, edifici, suolo, aria e bacini idrici.
LEGGI L'ARTICOLO
Vuoi rimanere sempre aggiornato sull'evoluzione del mercato, sulle novità di prodotto e sulle strategie delle aziende della ferramenta? Iscriviti alla nostra newsletter. function is...
LEGGI L'ARTICOLO
Il 29 novembre prossimo Marketing Trend, società del gruppo Coop Lombardia ideatrice della catena di centri del fai da te Brico Io, inaugurerà il suo ventesimo punto di vendita a gestione diretta.
LEGGI L'ARTICOLO
Le rondelle in plastica sono la scelta ideale per realizzare con facilità e sicurezza ogni tipo di lavoro professionale o “fai da te”. Standard, morbide, di finitura o isolamento…la scelta è ampia e,...
LEGGI L'ARTICOLO