Utilizzato da più di un secolo, il cartongesso è uno dei materiali oggi maggiormente impiegati in edilizia, anche in virtù del progresso tecnologico che ha permesso di ottenere lastre di maggiore densità e durezza.
Rispetto alla muratura tradizionale, il cartongesso è una delle scelte migliori per velocità di applicazione e posa.
Trova applicazione in tutti gli ambienti grazie alle sue proprietà isolanti, idrorepellenti ed insonorizzanti con materiale termoacustico. Il cartongesso può essere utilizzato per realizzare pareti ignifughe, piani resistenti ai carichi, pareti che schermano da radiazioni oppure per esterni con protezione dagli agenti atmosferici.
Un altro aspetto a favore del cartongesso è la sua semplicità di posa in opera: le strutture a pannello rendono veloci ed economici i lavori di controsoffittatura e richiedono anche minori sforzi per la decorazione finale.
Se nelle abitazioni questo si traduce in un immediato vantaggio economico, negli uffici o nelle attività commerciali rappresenta la soluzione ideale, permettendo di realizzare lavori con poco disagio ed in maniera più pulita senza la necessità di sospendere l’attività lavorativa durante gli interventi.
Per la lavorazione e la posa, i professionisti non possono fare a meno dei prodotti proposti da Makita a partire dalla misurazione degli ambienti con i suoi misuratori laser da 30, 50 ed 80 metri, taglio e avvitatura in serie dei pannelli alle guide con avvitatori autoalimentati, alla levigatura degli stucchi con levigatrice a stelo AWS collegata in remoto all’aspiratore.
La ricerca di Makita ha infatti consentito di mettere a punto una soluzione professionale per ogni fase delle lavorazioni, dal sopralluogo fino alla pulizia del cantiere di lavoro.
Nel caso delle lavorazioni del cartongesso la gamma comprende diversi utensili, ad esempio per la preparazione delle guide e dei montanti: la smerigliatrice angolare (DGA513RTJ) permette un taglio rapido e preciso in sostituzione alla classica cesoia manuale.
Il tassellatore elettropneumatico SDS-plus (DHR242RTJ) e la sparachiodi a gas/batteria (GN420CLSE) rappresentano invece gli utensili ideali per la posa della struttura portante (guide e montanti).
Specificatamente studiati per le applicazioni di pannellatura troviamo gli avvitatori della serie DFS (DFS452RAJ e DFS250ZJ), disponibili nelle versioni ad alta velocità per pannelli tradizionali e a velocità standard per pannelli ad alta densità e resistenza; entrambe le versioni consentono di eseguire le attività di pannellatura in modo veloce e preciso.
La proposta di Makita comprende poi una scelta di attrezzature professionali per la levigatura delle stuccature: la levigatrice orbitale a stelo (DSL801ZU) e la levigatrice tradizionale rotorbitale (BO6030JX), quest’ultima ideale per superfici ridotte come librerie e pareti attrezzate.
Un’attenzione ulteriore di Makita riguarda infine le finiture con l’offerta di miscelatori elettrici (UT1200 e UT1400) e/o batteria (DUT130RTE) per la preparazione dell’aggrappante per la prima stesura sulle lastre appena posate, così come alla pulizia finale degli ambienti con i cleaners Makita, aspiratori a batteria e/o elettrici ad alte capacità con classe filtraggio L / M / H.
(es.VC2000L / VC3210LX1 / VC4210MX / VC3211HX1) e batteria (DVC157LZX3 / DVC150LZ / DCL18FZ)
Makita propone utensili a filo o a batteria che garantiscono prestazioni elevate e standard di utilizzo riconosciuti da tutti i professionisti del settore.
Tutti i prodotti per la lavorazione del cartongesso saranno esposti presso lo stand Makita durante il Festival dell’Edilizia Leggera che si terrà nei giorni dal 18 al 20 Novembre a Torino.
L’azienda tedesca entra nel primo campionato ufficiale di auto elettriche, con l’obbiettivo di confrontare e sviluppare la tecnologia Power X-Change tra il mondo dei tools e quello delle auto da corsa.
LEGGI L'ARTICOLOÈ disponibile la variante a tre binari di Slide TB 65
LEGGI L'ARTICOLOLa prima tappa del viaggio tra le ferramenta storiche premiate a FerExpo 2014 ci porta a Treviso
LEGGI L'ARTICOLO
Festool continua la sua collaborazione con il WWF (World Wide Fund for Nature), ribadendo il proprio impegno per un uso sostenibile delle risorse del nostro ambiente. Con due nuovi prodotti promozionali, la collaborazione in tutto il mondo1 è prorogata fino al 31 dicembre 2008.