IL LOCKDOWN E L’EMERGENZA COVID HANNO CONVINTO MOLTE AZIENDE A RIVEDERE I TEMPI DI PRESENTAZIONE AL MERCATO DELLE NOVITÀ DI PRODOTTO. QUAL È STATA LA STRATEGIA ADOTTATA DALLA VOSTRA AZIENDA?
Abbiamo deciso di posticipare l’uscita del nuovo Catalogo Generale 2020/2021. Era pronto ad aprile ma abbiamo preferito aspettare l’estate per presentarlo ai nostri clienti. Ci sembrava davvero troppo presto. Abbiamo atteso che le persone uscissero dalla fase acuta dell’emergenza, riprendessero fiato, e ritrovassero l’entusiasmo giusto per guardare con interesse alle novità inserite in questa ultima edizione del Catalogo. In compenso a giugno abbiamo lanciato il nostro primo volantino promozionale: uno strumento agile per presentare i prodotti ai clienti in un momento in cui il tempo e lo spazio a disposizione sono sicuramente ridotti, con promozioni molto interessanti pensate per sostenere il riassortimento dei prodotti.
NEL CASO IN CUI ABBIATE DECISO DI RILASCIARE COMUNQUE LE NOVITÀ, COME AVETE GESTITO LE ATTIVITÀ DI MARKETING E COMUNICAZIONE A SUPPORTO DEL LANCIO, VISTE LE LIMITAZIONI IMPOSTE DALLE MISURE ANTI CONTAGIO?
Nonostante le difficoltà organizzative e logistiche legate all’emergenza sanitaria non abbiamo mai interrotto la comunicazione con i nostri clienti. Abbiamo presentato e lanciato il nostro volantino utilizzando come sempre la newsletter dedicata ai clienti e i canali social e abbiamo lavorato molto insieme alla nostra squadra di vendita per capire come presentarlo al meglio malgrado mascherina, distanziamento e tempi contingentati.
SE INVECE AVETE DECISO DI RIPROGRAMMARE I LANCI, CONTATE COMUNQUE DI VEICOLARE SUL MERCATO TUTTE LE VOSTRE NOVITÀ ENTRO IL 2020? IL NUOVO CONTESTO VI HA INDOTTO A RIVEDERE ANCHE LE ATTIVITÀ A SUPPORTO DEL LANCIO?
Superata la fase di emergenza e quella subito successiva abbiamo ripreso la nostra attività senza ulteriori ritardi. Anzi, abbiamo deciso di accelerare le attività di alcuni progetti strategici, primo su tutti il sito B2B aziendale, attualmente in fase di implementazione. L’obiettivo è duplice: offrire ai clienti una nuova modalità - veloce, semplice e gestibile autonomamente in qualsiasi momento della giornata - di relazionarsi con l’azienda e valorizzare i nostri collaboratori, sempre meno impegnati nell’ordine e sempre più dedicati all’attività di consulenza e di presentazione delle novità
LA SPINTA A SODDISFARE LE NUOVE ESIGENZE CREATE DAL CORONAVIRUS VI HA CONVINTO A INSERIRE NELLA VOSTRA OFFERTA NUOVE LINEE O CATEGORIE DI PRODOTTO? PENSATE DI MANTENERE QUESTI ARTICOLI ANCHE UNA VOLTA CHE L’EMERGENZA SARÀ RIENTRATA?
Non abbiamo inserito nessun prodotto a Catalogo a seguito dell’emergenza Coronavirus. Il rischio di comprometterne l’omogeneità e la qualità per forzare le vendite era troppo alto. Mi preme però sottolineare una cosa: la fiducia dei nostri clienti non è mai venuta meno. Superate le tante settimane di inattività forzata i nostri collaboratori sono stati accolti con grande disponibilità dai clienti che hanno risposto in modo più che positivo alla novità del volantino e hanno ricominciato quasi subito a riassortire i nostri prodotti. Insomma, ad aiutare l’azienda in questo momento difficile più che nuovi prodotti o nuove modalità di comunicazione, è stata la sua credibilità costruita in quasi 90 anni di storia.
L'azienda si continua a dimostrare attenta ai limiti ambientali
LEGGI L'ARTICOLOIn previsione dell’inverno 2022 Melchioni Ready ha deciso di rinnovare la propria gamma di articoli dedicati al riscaldamento aggiungendo nuovi prodotti alla linea Melchioni Family, ideali sia per ambienti esterni che interni.
LEGGI L'ARTICOLOConvegno ANIMA 22 febbraio 2010: Sostenere la ripresa, idee e strumenti immediatamente accessibili
LEGGI L'ARTICOLOTRA LE TANTE PROPOSTE E NOVITA’ DELL'AZIENDA PER LE PROSSIME FESTE NATALIZIE SPICCANO GLI 11 “KIT CHRISTMAS”: LA SCELTA GIUSTA PER REGALARE UN 2018 ALL’INSEGNA DEL FAI DA TE
LEGGI L'ARTICOLO