EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

28/10/2020

Frenafiletti LOCTITE, una piccola goccia è la soluzione per un assemblaggio affidabile e duraturo

I frenafiletti LOCTITE sono altamente resistenti e ottimi alleati per evitare l’allentamento degli assemblaggi filettati.

Henkel, Azienda leader nel settore degli adesivi industriali, si prefigge, tra le sue mission più importanti, quella di proporre ai propri partner professionali le soluzioni più efficaci per risolvere le problematiche in ambito produttivo e in manutenzione.

Tra le principali, la resistenza degli assemblaggi filettati, che da anni ha trovato una soluzione affidabile e che Henkel ha migliorato negli anni e perfeziona continuamente, garantendo fissaggi, sicuri e duraturi: i frenafiletti LOCTITE.

La soluzione LOCTITE supera notevolmente le prestazioni dei più comuni sistemi tradizionali di bloccaggio meccanico, quali ad esempio rondelle o dadi con inserto in nylon che non sempre sono in grado di resistere a sollecitazioni e vibrazioni e che non contribuiscono a prevenire possibili effetti negativi, all’interno dell’accoppiamento filettato, dovuti a fattori esterni, quali variazioni di temperatura o corrosione da sfregamento.

Il problema è dato dalla parziale aderenza tra le superfici metalliche che si stima essere attorno al 15%, lasciando un 85% di aria che inevitabilmente a lungo andare potrà compromettere la tenuta dell’assemblaggio, non essendo questo spazio sigillato da umidità e fattori ambientali esterni. Sono quindi due gli aspetti fondamentali per ottenere un assemblaggio duraturo: la forza del serraggio che deve essere mantenuta nel tempo ed il riempimento degli interstizi tra le parti filettate.

I frenafiletti LOCTITE® sono adesivi liquidi monocomponenti che polimerizzando riempiono completamente gli interstizi tra i filetti. Polimerizzano in assenza di aria ed a contatto con il metallo, creando una pellicola plastica. Quest‘ultima, grazie all‘adesione ad entrambe le parti filettate ed alla coesione del materiale plastico, mantiene l‘attrito tra i filetti, impedendone il movimento ed il conseguente allentamento.

Sono disponibili in versioni a viscosità e resistenza differenti e possono essere impiegati per un’ampia gamma di applicazioni: a bassa o media resistenza generalmente per uno smontaggio semplice e ad alta resistenza per smontaggi invece a caldo (a seconda dei materiali e delle dimensioni delle parti filettate).

I frenafiletti LOCTITE si contraddistinguono per altissima qualità e per un design iconico, caratteristiche che Henkel ha affinato nel corso degli anni grazie ad una continua ricerca.

Henkel può così garantire affidabilità e durata di alto livello, elementi di fondamentale importanza quando si tratta di assemblaggi meccanici e offrendo così un’alternativa più affidabile e sicura rispetto ai dispositivi di fissaggio meccanici.

Una soluzione che inoltre permette di evitare l’interruzione di interi processi produttivi e di gravi guasti, con conseguenti perdite ingenti di tempo e denaro.

Bastano poche gocce per evitare che una piccola vite diventi un grande problema!



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/04/2009

PREMIATA LA SUPPLY CHAIN DI HENKEL

Una giuria di dodici esperti - industriali, accademici, giornalisti di riviste specializzate e consulenti aziendali - il 3 aprile scorso ha conferito il “Supply Chain Management Award 2009” alla divisione Laundry & Home Care di Henkel, riconoscendo il successo della riorganizzazione che ha coinvolto a livello globale il suo processo di fornitura.

LEGGI L'ARTICOLO

20/10/2015

DECESPUGLIATORI PER USO PRIVATO

Da Emak quattro nuovi modelli

LEGGI L'ARTICOLO

30/03/2009

NUOVO PAMAR IN RETE

Il sito è stato completamente rinnovato per accompagnare l’utente in un viaggio virtuale in cui immagini e testi si intrecciano raccontando azienda, prodotti, progetti con una grafica e una comunicazione im...

LEGGI L'ARTICOLO

18/04/2024

Hörmann proporrà a TRANSPOTEC LOGITEC 2024 le più avanzate soluzioni per l’industria e la logistica.

Leader europeo nel settore delle chiusure, Hörmann prenderà parte a TRANSPOTEC LOGITEC presentando una serie di tecnologie brevettate, tra cui la pedana di carico a spondina telescopica HTL2 ISO ad alta coibentazione termica.

LEGGI L'ARTICOLO