EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/01/2009

STILE21 PARTECIPA AL MADE EXPO 2009

Stile21 – Società di Servizi costituita da aziende del settore “costruzioni in legno” sarà al Made Expo

Stile21 – Società di Servizi costituita da aziende del settore “costruzioni in legno”, associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato - parteciperà al MADE EXPO 2009, che si svolgerà nel Nuovo Quartiere Fiera Milano, Rho, dal 4 al 7 Febbraio, presso il Padiglione 2, stand Stand G09 – H10.

La manifestazione, nata dall’iniziativa di Federlegno-Arredo e Made Eventi, con una superficie espositiva di circa 107.000 m2, ha visto, nel 2008, la partecipazione di oltre 1.900 aziende, provenienti da 40 Nazioni e 171.000 visitatori, giunti a Milano da 116 Paesi, di cui 155.000 italiani. Gli organizzatori stimano che per l’edizione del 2009 questi risultati saranno ampiamente superati.

Non solo edilizia, ma anche architettura e design saranno i protagonisti del Salone, una vetrina ideale per Stile21. In linea con il proprio obiettivo di affermarsi in qualità di Costruttori di BenessereÒ, la manifestazione sarà l’occasione per promuovere i benefici degli edifici in legno, realizzati attraverso un protocollo tecnico-prestazionale di eccellenza, a garanzia del comfort abitativo e della salubrità.

Lo scopo principale dell’iniziativa è di incentivare una proficua sinergia tra i progettisti ed i produttori-espositori, orientamento in perfetta sintonia con la strategia di Stile21 e la disponibilità dei suoi consorziati a collaborare attivamente con i progettisti nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni personalizzate e sinonimo del Made in Italy.

Stile21 presenterà i suoi consorziati con uno stand interamente realizzato in legno, a rappresentazione della propria mission di sostenere un’edilizia in grado di assicurare consumi energetici ridotti, basata su uno standard costruttivo condiviso e materiali certificati, concepiti per durare nel tempo.


Il benessere abitativo delle strutture in legno firmate Stile21 è, infatti, garantito da parametri migliorativi rispetto ai requisiti della normativa vigente. La stabilità dell’edificio può contare su un adeguato margine di sicurezza: lo sfruttamento delle sezioni dev’essere inferiore all’80% della resistenza dei materiali. In caso di incendio, le strutture hanno una resistenza al fuoco minima di 30 minuti (se non diversamente richiesto) ed è garantita l’assenza di emissioni tossiche e nocive.

Per quanto concerne la protezione al rumore, una precisa combinazione di strati di materiali isolanti, uniti ad un opportuno disaccoppiamento acustico e un accurato studio dei dettagli di connessione, consentono di superare i requisiti di legge nei 3 parametri fondamentali: potere fonoisolante delle partizioni tra ambienti (Legge +2 dB), isolamento acustico di facciata (Legge + 2 dB) e rumore da calpestio (Legge – 2 dB). Il risparmio energetico garantito da una struttura in legno, in relazione a trasmittanza, traspirabilità e inerzia termica, è molto più elevato rispetto ad un’abitazione tradizionale. Il legno offre anche elevate performance antisismiche: questa tipologia di costruzione è caratterizzata da un ottimo rapporto tra resistenza e peso proprio in quanto, con una massa inferiore rispetto alle loro equivalenti in muratura, subisce in modo ridotto gli effetti dei sismi.

MADE EXPO 2009 riveste, infine, grande importanza per Stile21 in quanto “trâit d’union verso Expo 2015”, come dichiarato dal presidente di Made Eventi, Andrea Negri, nel corso della riunione di Federlegno-Arredo.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/12/2007

UCCT INCONTRA GLI SPAGNOLI DI TECNIFUEGO

Il 14 Dicembre 2007 a Madrid, si è tenuto un interessante incontro organizzato dalla Associazione Spagnola Tecnifuego, riguardante lo stato delle norme italiane per l’installazione e la manutenzione obbligat...

LEGGI L'ARTICOLO

05/04/2016

LE RIVOLUZIONARIE CERNIERE AIR TRA LEGGEREZZA E FUNZIONALITÀ

Piccole dimensioni, ma grandi performance. Forme compatte, ma altissimo contenuto tecnico. Sottile, raffinata ed elegante, Air segna una nuova era nello sviluppo dei sistemi di apertura.

LEGGI L'ARTICOLO

25/11/2014

CENTRALINI DA INCASSO

I nuovi modelli di Vimar hanno un design pulito

LEGGI L'ARTICOLO

18/04/2016

Leroy Merlin premia il vincitore del Concorso di Idee “La Casa di Domani”

Assegnato il premio di 5.000 euro al team r00ts dell’Università degli Studi di Salerno, che ha presentato il progetto più innovativo e concreto per il recupero di un immobile destinato ai giovani disagiati

LEGGI L'ARTICOLO