EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

31/08/2020

Frenafiletti LOCTITE, una piccola goccia è la soluzione per un assemblaggio affidabile e duraturo.

I frenafiletti LOCTITE sono altamente resistenti e ottimi alleati per evitare l’allentamento degli assemblaggi filettati.

Henkel, Azienda leader nel settore degli adesivi industriali, si prefigge, tra le sue mission più importanti, quella di proporre ai propri partner professionali le soluzioni più efficaci per risolvere le problematiche in ambito produttivo e in manutenzione.

Tra le principali, la resistenza degli assemblaggi filettati, che da anni ha trovato una soluzione affidabile e che Henkel ha migliorato negli anni e perfeziona continuamente, garantendo fissaggi, sicuri e duraturi: i frenafiletti LOCTITE.

La soluzione LOCTITE supera notevolmente le prestazioni dei più comuni sistemi tradizionali di bloccaggio meccanico, quali ad esempio rondelle o dadi con inserto in nylon che non sempre sono in grado di resistere a sollecitazioni e vibrazioni e che non contribuiscono a prevenire possibili effetti negativi, all’interno dell’accoppiamento filettato, dovuti a fattori esterni, quali variazioni di temperatura o corrosione da sfregamento.

Il problema è dato dalla parziale aderenza tra le superfici metalliche che si stima essere attorno al 15%, lasciando un 85% di aria che inevitabilmente a lungo andare potrà compromettere la tenuta dell’assemblaggio, non essendo questo spazio sigillato da umidità e fattori ambientali esterni. Sono quindi due gli aspetti fondamentali per ottenere un assemblaggio duraturo: la forza del serraggio che deve essere mantenuta nel tempo ed il riempimento degli interstizi tra le parti filettate.

I frenafiletti LOCTITE® sono adesivi liquidi monocomponenti che polimerizzando riempiono completamente gli interstizi tra i filetti. Polimerizzano in assenza di aria ed a contatto con il metallo, creando una pellicola plastica. Quest‘ultima, grazie all‘adesione ad entrambe le parti filettate ed alla coesione del materiale plastico, mantiene l‘attrito tra i filetti, impedendone il movimento ed il conseguente allentamento.

Sono disponibili in versioni a viscosità e resistenza differenti e possono essere impiegati per un’ampia gamma di applicazioni: a bassa o media resistenza generalmente per uno smontaggio semplice e ad alta resistenza per smontaggi invece a caldo (a seconda dei materiali e delle dimensioni delle parti filettate).

I frenafiletti LOCTITE si contraddistinguono per altissima qualità e per un design iconico, caratteristiche che Henkel ha affinato nel corso degli anni grazie ad una continua ricerca.

Henkel può così garantire affidabilità e durata di alto livello, elementi di fondamentale importanza quando si tratta di assemblaggi meccanici e offrendo così un’alternativa più affidabile e sicura rispetto ai dispositivi di fissaggio meccanici.

Una soluzione che inoltre permette di evitare l’interruzione di interi processi produttivi e di gravi guasti, con conseguenti perdite ingenti di tempo e denaro.

Bastano poche gocce per evitare che una piccola vite diventi un grande problema!



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


18/07/2018

ELETTROUTENSILI: L’ANDAMENTO SECONDO L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA

Dopo il buio del periodo 2007/2013, nel quale la crisi ha bruciato più della metà del fatturato complessivo del comparto, l’inversione di tendenza è arrivata nel 2014; per gli utensili elettrici il 2018 si presenta infatti come il quinto anno consecutivo di recupero

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2011

AMBIENTE LAVORO TORNA DAL 3 AL 5 MAGGIO A BOLOGNA

In programma dal 3 al 5 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna, la tredicesima edizione, la fiera più completa e qualificata,unica nel nostro Paese, dopo la sospensione di Sicurtech, ad essere incentrata interamente sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

LEGGI L'ARTICOLO

07/03/2018

BTICINO E LEGRAND INSIEME A LIGHT+BUILDING

Dal 18 al 23 marzo l’azienda partecipa all’interno dello stand del Gruppo Legrand a Light+Building 2018 la più grande manifestazione fieristica internazionale dell’impiantistica elettrica che si svolge a Francoforte. Molte le innovazioni presentate e da oggi disponibili sul mercato italiano

LEGGI L'ARTICOLO

12/02/2015

PEPPINO VIANELLO CI HA LASCIATI

Il titolare della Vianello Rag. Ernesto aveva 81 anni

LEGGI L'ARTICOLO