EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

21/01/2009

CERTIFICATO 'LEED' ANCHE IN ITALIA

Gli edifici avranno un punteggio, più è alto più la costruzione è “verde” e eco-sostenibile

Presto anche nel nostro paese ci sarà la certificazione “Leed” (Leadership in Energy and Environmental Design) che riconosce i requisiti di sostenibilità di un edificio. In Italia, attualmente, vengono utilizzati gli standard del sistema Leed sviluppati negli USA e riconosciuti in oltre 60 nazioni, sono delle norme per la costruzione e gestione di edifici eco-sostenibili Con il “nuovo” certificato Leed un’apposita commissione sta adattando i contenuti della certificazione alla nostra realtà nazionale.

Una maggiore attenzione verso tematiche di edilizia sostenibile che si deve principalmente all’associazione no profit Green Building Council Italia, nata in Trentino, ma riconosciuta presto come realtà nazionale, alla quale hanno già aderito 98 soggetti, tra enti pubblici, centri di ricerca e imprenditori. Grazie al Leed l’edificio ottiene un “valore” aggiunto che si traduce anche in riconoscimenti positivi sul mercato.

La certificazione ha quattro diversi livelli in base al punteggio ottenuto dall’edificio, il massimo è 69 punti. Fondamentali sono i parametri come la ridotta produzione di rifiuti, impiegando materiali riciclati, l’efficiente gestione dell’acqua, grazie a sistemi di recupero dell’acqua piovana o impiegando rubinetti con regolatori di flusso e l’utilizzo di materiali naturali, rinnovabili e locali. Inoltre, molta attenzione è riposta verso le fonti di energia rinnovabile che non danneggiano l’atmosfera e consentono un risparmio sia in termini economici che di “danno” ambientale. Per ottenere un punteggio maggiore sarà valutato anche l’impiego di tecnologie innovative e la qualità degli ambienti interni, gli spazi dell’edificio devono essere progettati consentendo una sostanziale parità del bilancio energetico.


Ecco alcuni requisiti che definiscono il punteggio dell’edificio:
- Siti sostenibili (1 prerequisito – 14 punti): gli edifici certificati Leed devono essere costruiti sulla base di un piano di smaltimento che riduca la produzione di rifiuti e impieghi materiale riciclato o prodotto localmente.

- Gestione efficiente dell’acqua (5 punti): la presenza di sistemi per il recupero dell’acqua piovana o di rubinetti con regolatori di flusso deve garantire la massima efficienza nel consumo di acqua.

- Energia ed atmosfera (3 prerequisiti, 17 punti): Utilizzando al meglio l’energia da fonti rinnovabili e locali, è possibile ridurre in misura significativa la bolletta energetica degli edifici. Negli Stati Uniti, ogni anno le costruzioni Leed immettono nell’atmosfera 350 tonnellate metriche di anidride carbonica in meno, rispetto ad altri edifici, garantendo un risparmio di elettricità pari al 32% circa.

- Materiali e risorse (1 prerequisito, 13 punti): Ottengono un punteggio superiore, nel sistema di valutazione Leed, gli edifici costruiti con l’impiego di materiali naturali, rinnovabili e locali, come il legno.

- Qualità degli ambienti interni (2 prerequisiti, 15 punti): Gli spazi interni dell’edificio devono essere progettati in maniera tale da consentire una sostanziale parità del bilancio energetico e favorire il massimo confort abitativo per l’utente finale.

- Progettazione ed innovazione (5 punti): L’impiego di tecnologie costruttive migliorative rispetto alle best practice è un elemento di valore aggiunto, ai fini della certificazione Leed.

Sommando i crediti conseguiti all’interno di ciascuna delle sei categorie, si ottiene uno specifico livello di certificazione, che attesta la prestazione raggiunta dall’edificio in termini di sostenibilità ambientale. La certificazione Leed si articola in:
Certificazione Base ( Certified, 26 – 32 punti)
Certificazione Argento (Silver / 33-38 punti)
Certificazione Oro (Gold / 39-51 punti)
Certificazione Platino (Platinum / 52 e 69 punti)



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/03/2016

MELICONI:ARRIVA STENDIMEGLIO Quadrifoglio

Una nuova e colorata innovazione Meliconi che personalizza il modo di stendere.

LEGGI L'ARTICOLO

23/03/2021

Fervi presenta la gamma di giraviti di precisione

La storica azienda di Vignola, da oltre 40 anni player di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations), propone in catalogo ...

LEGGI L'ARTICOLO

09/02/2009

UCIMU APRE UN FORUM SULLA CRISI

Sul sito di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, da venerdì 30 gennaio, è attivo il forum di discussione sul tema “La crisi finanziaria e i danni sull’economia reale”.

LEGGI L'ARTICOLO

12/06/2008

GGP PARTNERS’ MEETING A TAORMINA

Più di 140 distributori provenienti da tutto il mondo (per la prima volta anche da Slovenia, Croazia, Lituania, Nuova Zelanda ed Emirati Arabi Uniti) hanno preso parte ai tre giorni di presentazione aziendale ...

LEGGI L'ARTICOLO