EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

25/10/2007

MACCHINE PER IL LEGNO: + 13,5 %

Prosegue la dinamica positiva che da oramai due anni caratterizza il settore delle tecnologie per la lavorazione del legno.

E’ questo – in estrema sintesi – il risultato che emerge dalla indagine congiunturale che l’Ufficio studi di Acimall realizza ogni tre mesi coinvolgendo un campione di aziende rappresentativo sia per dimensioni che per tipologia di prodotto.

Dai dati si evidenzia, innanzitutto, che nel trimestre luglio-settembre di quest’anno gli ordini hanno registrato, nel loro complesso, una crescita del 10,5 per cento sullo stesso periodo del 2006. Come sempre sono le esportazioni a tenere banco, con un aumento del 13,5 per cento. Sostanzialmente stabili (più 0,6 per cento rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente) gli ordini dal mercato nazionale, che rappresenta poco meno del 20 per cento dell’intera produzione “made in Italy”.

Nei primi sei mesi di quest’anno i prezzi sono aumentati del 2 per cento, mentre la produzione assicurata al termine del primo semestre è di 3,5 mesi.

L’indagine qualitativa per il terzo trimestre è estremamente indicativa di ciò che il comparto si attende nel prossimo futuro. Secondo il 55 per cento degli intervistati l’andamento della produzione sarà stazionario, mentre il 24 per cento prevede una crescita e il 21 per cento una diminuzione.
Le giacenze risultano stabili secondo il 69 per cento del campione, in diminuzione per il 14 per cento e in crescita per il restante 17 per cento.
L’occupazione viene, invece, indicata stazionaria dal 76 per cento delle aziende interpellate, in aumento dal 14 e in calo dal 10 per cento.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


20/12/2016

La Pratolina presenta Rustica

Ecco la proposta di casetta da esterni dalle linee tradizionali, perfetta per chi è alla ricerca di un risultato capace di coniugare precisa cura del dettaglio e voglia di memorie passate

LEGGI L'ARTICOLO

06/06/2016

DIERRE: LA SICUREZZA A PORTATA DI MANO

L’AZIENDA PRESENTA UNA CHIAVE UNIVERSALE PER TUTTE LE PORTE, IL NUOVO LETTORE BIOMETRICO DI IMPRONTE DIGITALI

LEGGI L'ARTICOLO

02/12/2021

Le batterie ricaricabili LiFePO4 di Melchioni Ready

L’e-Commerce Melchioni Ready mette a disposizione dei professionisti del mondo dell’elettronica professionale le batterie ricaricabili LiFePO4. Leggere e performanti queste batterie si ricaricano...

LEGGI L'ARTICOLO

11/04/2017

IL FISSAGGIO BASCULANTE IN NYLON

Facile da installare per carichi elevati in pannelli di cartongesso DUOTEC è il nuovo tassello di fischer, Gruppo leader mondiale nei sistemi e soluzioni di fissaggio

LEGGI L'ARTICOLO