EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

25/10/2007

MACCHINE PER IL LEGNO: + 13,5 %

Prosegue la dinamica positiva che da oramai due anni caratterizza il settore delle tecnologie per la lavorazione del legno.

E’ questo – in estrema sintesi – il risultato che emerge dalla indagine congiunturale che l’Ufficio studi di Acimall realizza ogni tre mesi coinvolgendo un campione di aziende rappresentativo sia per dimensioni che per tipologia di prodotto.

Dai dati si evidenzia, innanzitutto, che nel trimestre luglio-settembre di quest’anno gli ordini hanno registrato, nel loro complesso, una crescita del 10,5 per cento sullo stesso periodo del 2006. Come sempre sono le esportazioni a tenere banco, con un aumento del 13,5 per cento. Sostanzialmente stabili (più 0,6 per cento rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente) gli ordini dal mercato nazionale, che rappresenta poco meno del 20 per cento dell’intera produzione “made in Italy”.

Nei primi sei mesi di quest’anno i prezzi sono aumentati del 2 per cento, mentre la produzione assicurata al termine del primo semestre è di 3,5 mesi.

L’indagine qualitativa per il terzo trimestre è estremamente indicativa di ciò che il comparto si attende nel prossimo futuro. Secondo il 55 per cento degli intervistati l’andamento della produzione sarà stazionario, mentre il 24 per cento prevede una crescita e il 21 per cento una diminuzione.
Le giacenze risultano stabili secondo il 69 per cento del campione, in diminuzione per il 14 per cento e in crescita per il restante 17 per cento.
L’occupazione viene, invece, indicata stazionaria dal 76 per cento delle aziende interpellate, in aumento dal 14 e in calo dal 10 per cento.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


25/11/2009

SOCIAL HOUSING ZERO EMISSION

L’appuntamento biennale con il mondo dell’impiantistica civile ed industriale in calendario dal 23 al 27 marzo 2010 in Fieramilano Quartiere Rho

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2010

ARGO: IL MADE IN ITALY AD MCE

Un’area di 500 mq, giochi di luce, musica ed effetti speciali: si presentava così lo stand Argoclima per la 37esima edizione di MCE Mostra Convegno Expocomfort.
Tecnologia, risparmio energetico e design per i nuovi prodotti

LEGGI L'ARTICOLO

20/04/2018

AUTOPROMOTEC 2019

A poco più di un anno dalla 28^ edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in calendario dal 22 al 26 maggio 2019 presso il quartiere fieristico di Bologna, gli organizzatori comunicano diverse novità, a testimonianza del forte spirito innovativo e dell’inarrestabile propensione alla crescita che da tempo contraddistingue la fiera

LEGGI L'ARTICOLO

20/11/2014

DESIGN IN GIARDINO

Decofor® Wave è il cancello di Betafence caratterizzato da linee moderne ed eleganti

LEGGI L'ARTICOLO