È stata organizzata dall’11 al 14 marzo 2009, presso Rimini Fiera, la prima edizione di TECHNODOMUS, una nuovissima manifestazione che esporrà il meglio delle macchine e degli accessori per il legno in edilizia, oltre a macchine e accessori per la produzione dei serramenti, macchine e accessori per l’industria del mobile, utensili elettrici e pneumatici, sistemi software, architettura in legno, coperture e tetti in legno, case in legno, decorazioni e molto altro ancora.
Il solo settore dei macchinari per la lavorazione del legno vanta in Italia una produzione (dati Acimall) di 1.866 milioni di euro nel 2007 (+2,5% sul 2006) con oltre l’80% destinato all’export.
TECHNODOMUS intende arricchire il calendario fieristico con un’esposizione che, negli anni dispari, riassuma l’offerta espositiva del settore, così come già accade in Germania, altro mercato leader internazionale nella produzione di macchinari, con le fiere di Hannover e Norimberga.
TECHNODOMUS ha come target di visitatori: serramentisti, mobilieri, distributori, artigiani, carpentieri e progettisti.
“La strategia del lancio di TECHNODOMUS - spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - è ben ponderata ed è rafforzata anche dalla nostra collocazione territoriale in un distretto industriale leader al mondo nella produzione di macchine per la lavorazione del legno”.
Durante la manifestazione sarà attiva la stazione ferroviaria interna di linea (la Milano – Bari) che si trova a 50 metri dall’ingresso della Fiera con sedici treni giornalieri a disposizione di aziende e pubblico. Su www.technodomus.it tutti i contenuti della manifestazione: il lay out, il calendario degli eventi collaterali in programma, la press area.
relativo alle “Chiusure Residenziali, Industriali, Logistica – Pedane di Carico - Sigillanti”, presso il quartiere fieristico di Bologna, Pad. 36, Sala Madrigale.
LEGGI L'ARTICOLO
L’imminente ingresso della normativa nelle direttive del Genio Militare apre nuove possibilità di sinergia fra le istituzioni, gli enti di ispezione, gli organi di controllo e di pronto intervento.
LEGGI L'ARTICOLO
Giancarlo Losma, presidente UCIMU: “chiediamo proroga della Tremonti-Ter a tutto il 2010 e attuazione del sistema di incentivi alla rottamazione dei macchinari obsoleti, come annunciato dalle autorità di governo nei primi giorni dell’anno”
Alfredo Mariotti, direttore della associazione: “sostegno alle holding settoriali legate direttamente al fondo stanziato dall’Esecutivo. Inadatto l’assetto che prevede l’appoggio del fondo
a fondi di private equity”