La perfetta pulibilità dei componenti installati su macchine e attrezzature di alcuni settori industriali, soggetti a specifiche normative igieniche, come il farmaceutico, il food e il beverage, è spesso considerata una caratteristica fondamentale a garanzia della qualità totale del prodotto, nella tutela della salute e sicurezza dell’utilizzatore, o consumatore finale.
A regolare i criteri di progettazione igienica che un progettista deve considerare per la realizzazione di apparecchiature destinate a questi settori, sono alcuni organismi di riferimento internazionali che hanno stabilito vari parametri il cui rispetto è fondamentale per predisporre impianti a norma.
Rugosità superficiale da un lato, e geometria e design dei componenti dall’altra, sono caratteristiche essenziali nella determinazione del grado di pulibilità degli stessi. Per queste ragioni Elesa, azienda monzese, ai vertici internazionali nel settore dei componenti meccanici per l’industria, pone grande attenzione al tema dei trattamenti superficiali e alla rugosità su determinati prodotti.
Test specifici effettuati su prodotti ELESA in Duroplasto finiti con trattamento superficiale standard “glossy finish” hanno messo in evidenza minimi valori di rugosità superficiale, a livello di lappatura. Infatti, la rugosità (Ra) misurata è risultata inferiore a 0,25 µm, valore ben al di sotto del limite massimo normalmente accettato (Ra 0,8 µm) per questi impieghi.
Gli stessi componenti presentano, inoltre, forme compatte, prive di recessi o cavità su tutta la superficie per evitare il rischio di depositi di polvere, liquidi o residui di prodotti in lavorazione.
Diversi componenti per le principali manovre manuali di serraggio, insieme a maniglie impugnature, disponibili anche con inserto in acciaio INOX, per resistere alla corrosione, sono disponibili come elementi standard all’interno del catalogo ELESA. Esecuzioni con inserti speciali – lunghezze, forme o filettature diverse – possono essere forniti su richiesta e per quantitativi sufficienti.
Se ci sono fiere ed manifestazioni internazionali che registrano un calo di espositori e visitatori, Interzum, in programma dal 13 al 16 maggio 2009, registra già il ‘tutto esaurito’, guardando con ottimismo alla prossima edizione
LEGGI L'ARTICOLOLe macchine professionali per la pulizia di Biemmedue della linea ARCOMAT aspirano polveri, solidi e liquidi affrontando ogni tipo di sporco e in ogni tipologia di uso e applicazione
LEGGI L'ARTICOLOGrande iniziativa commerciale organizzata da Einhell Italia per presentare, attraverso un tour itinerante, le novità di prodotto e incontrare i propri clienti.
LEGGI L'ARTICOLOUNA GAMMA COMPLETA DI APPARECCHI MODULARI E PLACCHE COPRINTERRUTTORI
LEGGI L'ARTICOLO