EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

10/12/2018

Pulibilità dei componenti in Duroplasto: la risposta ELESA è la finitura “glossy” delle superfici

Test specifici effettuati su componenti con questo speciale trattamento evidenziano minimi valori di rugosità superficiale. Le forme compatte evitano il rischio di depositi.

La perfetta pulibilità dei componenti installati su macchine e attrezzature di alcuni settori industriali, soggetti a specifiche normative igieniche, come il farmaceutico, il food e il beverage, è spesso considerata una caratteristica fondamentale a garanzia della qualità totale del prodotto, nella tutela della salute e sicurezza dell’utilizzatore, o consumatore finale.

A regolare i criteri di progettazione igienica che un progettista deve considerare per la realizzazione di apparecchiature destinate a questi settori, sono alcuni organismi di riferimento internazionali che hanno stabilito vari parametri il cui rispetto è fondamentale per predisporre impianti a norma.

Rugosità superficiale da un lato, e geometria e design dei componenti dall’altra, sono caratteristiche essenziali nella determinazione del grado di pulibilità degli stessi. Per queste ragioni Elesa, azienda monzese, ai vertici internazionali nel settore dei componenti meccanici per l’industria, pone grande attenzione al tema dei trattamenti superficiali e alla rugosità su determinati prodotti.

Test specifici effettuati su prodotti ELESA in Duroplasto finiti con trattamento superficiale standard “glossy finish” hanno messo in evidenza minimi valori di rugosità superficiale, a livello di lappatura. Infatti, la rugosità (Ra) misurata è risultata inferiore a 0,25 µm, valore ben al di sotto del limite massimo normalmente accettato (Ra 0,8 µm) per questi impieghi.

Gli stessi componenti presentano, inoltre, forme compatte, prive di recessi o cavità su tutta la superficie per evitare il rischio di depositi di polvere, liquidi o residui di prodotti in lavorazione.

Diversi componenti per le principali manovre manuali di serraggio, insieme a maniglie impugnature, disponibili anche con inserto in acciaio INOX, per resistere alla corrosione, sono disponibili come elementi standard all’interno del catalogo ELESA. Esecuzioni con inserti speciali – lunghezze, forme o filettature  diverse – possono essere forniti su richiesta e per quantitativi sufficienti.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/06/2019

UNA COSTANTE CRESCITA PER IL GRUPPO BOERO

+8,8% IL PRIMO QUARTER 2019 E UN’ESPANSIONE INTERNAZIONALE CHE FA APPRODARE L’AZIENDA NEGLI STATI UNITI.

LEGGI L'ARTICOLO

22/03/2021

E’ PRIMAVERA, LA NATURA RINASCE GRAZIE AGLI ATTREZZI DA TAGLIO FISKARS

L’azienda finlandese con sede in Italia presenta la nuova gamma di forbici da potatura oltre agli attrezzi top per l’attività di taglio.

LEGGI L'ARTICOLO

09/02/2022

Diadora Utility presenta le nuove versioni della Glove MDS

La collezione Diadora Utility 2022 amplia la sua gamma di calzature puntando sui must del brand quali innovazione, sport e ammortizzazione. Glove MDS è l’evoluzione dell’iconico model...

LEGGI L'ARTICOLO

13/06/2022

Tende e tapparelle smart con il modulo switch di Hom-io

Melchioni Ready presenta il modulo switch per tende e tapparelle, la soluzione ideale per rendere smart il controllo delle avvolgibili o delle tende elettriche.

LEGGI L'ARTICOLO