EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

10/12/2008

RESALE 2009, L'USATO IN FIERA

15a Fiera Internazionale di Macchine e Impianti Usati
Fiera di Karlsruhe, 22-24 aprile 2009
Più di 500 espositori e oltre 10.000 visitatori
Forte domanda internazionale
Grande richiesta di alternative di investimento più economiche
Crescente attenzione agli aspetti ambientali


Buone nuove dall’economia: la più grande esposizione mondiale di macchine usate resiste allo scenario di recessione che si sta delineando. Per la 15ª edizione di RESALE si sono infatti già iscritti più espositori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. RESALE 2009 si svolgerà dal 22 al 24 aprile 2009 a Karlsruhe ed è nuovamente prevista la partecipazione di più di 500 espositori e di oltre 10.000 visitatori. “Le possibilità che la prossima RESALE possa beneficiare dell’attuale crisi dei mercati finanziari sono ottime“, sottolinea Jens Nagel, amministratore delegato dell’Associazione federale del commercio di esportazione tedesco BDEx di Berlino. “In seguito al rallentamento della congiuntura economica a livello mondiale, aumenterà l’interesse per alternative di investimento più convenienti in termini di costi.” È in tempi instabili che si esaminano attentamente i nuovi investimenti e proprio in questi periodi si sono rivelate sempre molto interessanti le macchine usate.

L’associazione BDEx vede inoltre una crescente attenzione agli aspetti ambientali che si rispecchia nella ricerca di macchine usate efficienti in termini energetici ed eco-compatibili. Per quanto riguarda la suddivisione geografica della domanda, Jens Nagel prevede una forte richiesta da parte dei Paesi dell’Europa dell’Est e dei Paesi oltre gli Urali. “Soprattutto dalla Russia e dall’Asia centrale”, queste le previsioni di Nagel. “Anche i nuovi Stati membri dell’UE, come la Romania e la Bulgaria, figureranno tra i Paesi più presenti a RESALE.” Fuori dall’Europa la BDEx registra una domanda in crescita soprattutto in India e nei Paesi del Sudest asiatico. Negli ultimi anni RESALE si è sviluppata a grandi passi, diventando il salone di riferimento nazionale e internazionale per le macchine usate, dove “la migliore qualità va di pari passo con prezzi convenienti”, spiega Nagel.


L’estero mostra la via
La domanda di macchine utensili usate è stata eccezionalmente elevata negli ultimi due anni, sia in Germania sia a livello mondiale. È quanto riferisce l’associazione di categoria del commercio all’ingrosso di macchine e utensili (Fachverband des Maschinen- und Werkzeug-Großhandels e.V./ FDM) con sede a Bonn. “Le nostre aziende associate hanno avuto un gran da fare”, spiega Kurt Radermacher, amministratore delegato della FDM. “In virtù delle numerosissime richieste, hanno avuto spesso problemi a reperire un numero sufficiente di buone macchine.” Tuttavia, negli scorsi mesi la situazione si è stabilizzata soprattutto in Germania, anche se la richiesta di macchine utensili nuove e usate continua a essere rilevante. “Dobbiamo quindi continuare a cercare attivamente acquirenti, soprattutto clienti all’estero”, è quanto si augura Radermacher. RESALE 2009 offre ottime opportunità per farlo. “La FDM e le sue aziende associate saranno di nuovo presenti in forze”, annuncia l’amministratore delegato dell’associazione. “Ci impegniamo a presentare a RESALE una gamma di macchine ancora più ampia, in particolare per la lavorazione delle materie plastiche e del legno.”

Anche altre associazioni sostenitrici attendono con impazienza la prossima edizione di RESALE. Con un gran numero di espositori sarà presente un altro importante partner della fiera, l’associazione europea dei commercianti di macchine usate (European Association of Machine Tool Merchants/ EAMTM) con sede a Bruxelles. L’EAMTM contribuisce in gran parte all’internazionalità di RESALE sul versante degli espositori. Con la loro presenza a Karlsruhe, l’Associazione e il suo nuovo Presidente olandese Jan-Reint Voortman sperano di ripetere il successo degli anni precedenti. Dell’ultima edizione nel mese di aprile del 2008 i membri dell’associazione europea dei commercianti di macchine hanno un ottimo ricordo. “La qualità dei visitatori era ottima,” dichiarano. “Sono stati avviati e conclusi numerosi affari.”



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/02/2015

HENKEL: UN PREMIO PER I MIGLIORI FORNITORI

I riconoscimenti sono andati a Basf, Wacker, Solvay e Stepan

LEGGI L'ARTICOLO

02/10/2023

PANOZZO PRESENTA I SUOI DISTANZIALI

Distanziali: piccoli ma importanti componenti che garantiscono un buon isolamento, consentono un posizionamento più preciso e mantengono la distanza necessaria tra due elementi! Scopri tutte le misure disp...

LEGGI L'ARTICOLO

25/10/2018

KAPRIOL E MICHELIN: SICUREZZA E DESIGN NELLA NUOVA ERA DELLA SCARPA SAFETY

Kapriol e Michelin hanno scelto lo Sloan Square di Piazza Cadorna per presentare in anteprima nella serata di martedì 23 ottobre, in collaborazione con il birrificio BrewDog, la nuova era della scarpa safety, interpretata nei modelli K-LE MANS, K-SILVERSTON e K-ESTORIL.

LEGGI L'ARTICOLO

27/03/2019

Il colore del futuro nel design? Per Noroo, quello che cambia con i ritmi della natura. Per il 2020 il colore fluido delle maree

Noroo, azienda coreana che anticipa le tendenze colore nel design, nell’arte e nella cultura, presenta Tides – Maree, mostra interattiva in collaborazione con gli artisti Kwangho Lee e Wang & Söderström

LEGGI L'ARTICOLO