EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

26/09/2016

Knauf protagonista di FuturDome a Milano

Nel palazzo che fu culla dell’ultimo futurismo milanese, le soluzioni Knauf rendono possibile la riqualificazione di un museo abitabile, diventando anche parte di installazioni d’arte esposte nella mostra “The Habit Of a Foreign Sky“

FuturDome-Liberty Palace, nei pressi di Corso Buenos Aires, è uno fra gli edifici più raffinati del distretto di Loreto a Milano. Edificato nel 1913, il suo stile liberty si contrappone all’austerità e alle simmetrie del neoclassicismo tipico della zona. Punto di riferimento e di incontro per gli artisti milanesi che aderirono al Futurismo, è stato appena riqualificato con servizi e residenze nell’originale spirito futurista, mettendo in contatto diretto spazi domestici, lavorativi e creativi. Aree comuni, uffici personalizzabili, ampie terrazze e appartamenti convivono qui in stretta relazione con le opere d’arte appositamente create per questi spazi.

Il progetto di riqualificazione, sviluppato sulle linee guida di un’edilizia sostenibile e integrata con le più innovative tecniche costruttive, è frutto della collaborazione tra il progettista Atto Belloli Ardessi, direttore artistico di Isisuf, Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, e Knauf Italia che ha messo a disposizione materiali e tecnologie innovative per creare l'involucro che oggi avvolge internamente ed esternamente la struttura dell’edificio, rendendolo termicamente isolato ed energeticamente efficiente.
L’adozione delle innovative tecnologie e soluzioni Knauf ha permesso di ottenere risultati eccezionali sul fronte del benessere abitativo e lavorativo, del comfort, del risparmio energetico, della sicurezza e della preservazione dell’identità storica del palazzo.

Oltre a questo, le soluzioni e i materiali Knauf sono stati anche utilizzati come materia prima dagli artisti che hanno creato opere per la mostra The Habit Of a Foreign Sky”, includendo lastre, gessi e accessori Knauf come base dalla quale sviluppare installazioni ambientali e supporti ai lavori che saranno resi fruibili al pubblico a partire da giovedì 29 settembre fino a mercoledì 30 novembre 2016.

Secondo la visione di Knauf, tecnologia, innovazione e costruzioni devono procedere assieme alle dimensioni di arte ed estetica attraverso l’eccezionale opportunità di superare finalmente i limiti imposti all’edilizia dal millenario monopolio del mattone.
Grazie alla versatilità delle tecnologie dell’edilizia a secco, Knauf apre oggi nuove prospettive all’architettura moderna, impensabili fino a pochissimi anni fa. Knauf, pioniere in questo percorso di innovazione e di accurato umanesimo dell'architettura, procede dunque a fianco delle menti più creative del mondo contemporaneo, ponendo costantemente nuove sfide e investendo in sperimentazione per trovare soluzioni capaci di offrire nuove forme dell’abitare alla portata di tutti.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/05/2015

ZANZARIERE IN TINTA CON IL SERRAMENTO

Finstral amplia l'assortimento di accessori in abbinamento

LEGGI L'ARTICOLO

15/09/2009

KBANE Francia: TUTTO PER IL SOSTENIBILE

Il primo punto vendita, molto innovativo, sarà inaugurato all'inizio del 2009 nella regione di Lille

LEGGI L'ARTICOLO

15/09/2008

IL PRIMO UTENSILE "TRE IN UNO"

Arriva Uneo: il primo utensile a batteria “tre in uno” al mondo
Tassellatore, trapano e avvitatore sempre a portata di mano

LEGGI L'ARTICOLO

14/09/2009

RECINZIONI ANCORA PIU’ SICURE

Il Sistema Securifor di Betafence garantisce una protezione inaccessibile a prova di intrusi. Merito di materiali e innovazione

LEGGI L'ARTICOLO