Non è un mistero che internet abbia trasformato tutti noi in esperti, ma è altrettanto vero che le competenze non si improvvisano, ed è qui, in questo limbo di conoscenza, che possono nascere problemi. Per evitate spiacevoli sorprese o la disattesa delle aspettative è dunque utile chiedere il parere di un esperto il quale, ad esempio, potrà suggerirci il parquet più adatto a essere posato in un ambiente illuminato dalla luce diretta del sole, il legno più resistente per gli infissi rivolti a nord e quindi maggiormente sottoposti a umidità, oppure quale tipologia di trave utilizzare per il tetto con elementi a vista per limitare l’insorgenza delle naturali ma antiestetiche fessurazioni.
Il Registro Consulenti Tecnici del Legno, è stato creato nel 2006 da FederlegnoArredo per rispondere al bisogno di qualificazione del settore mettendo a disposizione del mercato figure professionali in possesso di una cultura del legno puntuale e rigorosa.
Le competenze evitano, da sempre, spiacevoli inconvenienti. Ecco perché è meglio affidarsi a esperti seri e qualificati come lo sono i consulenti iscritti al Registro: professionisti accreditati, con l’obbligo di un aggiornamento continuo e l’adesione a un rigoroso codice etico. Credenziali, queste, che garantiscono l’indispensabile elemento di sicurezza per i cittadini.
Contattarli è estremamente semplice, infatti è sufficiente collegarsi alla sezione del sito di FederlegnoArredo a essi dedicata e scegliere il professionista più vicino.
Il Registro Consulenti Tecnici del Legno è dunque uno strumento di consultazione utile per chiunque è alla ricerca di una figura di supporto con competenze tecniche e teoriche per orientarsi nel settore legno-arredamento.
Privati cittadini, ordini professionali, tribunali, camere di commercio, uffici di enti pubblici e privati, aziende, imprese edili, operatori commerciali e consumatori finali, a tutti questi soggetti i consulenti iscritti al Registro possono fornire consulenze ad hoc garantendo la scelta corretta di un prodotto o la risoluzione di un contenzioso.
Gli iscritti al Registro si qualificano sul mercato grazie alle seguenti caratteristiche:
• un attestato formale di elevata professionalità
• aggiornamento costante con corsi periodici
• segnalazione con referenze e curriculum sul sito di FederlegnoArredo offrendo consulenza professionale preventiva nella valutazione/gestione delle problematiche legate al legno e al comparto di supporto nei contenziosi su prodotti della filiera legno
• sono suddivisi, in base alla specializzazione, in 11 settori diversi: adesivi, trattamenti e finiture; arredamento/mobili; essiccazione e stagionatura; funghi e insetti del legno; legno tondo, prime lavorazioni e semilavorati; pannelli; pavimenti di legno; porte e serramenti; rivestimenti; scale prefabbricate di legno; strutture e costruzioni
• alcuni Consulenti sono specializzati in più settori.
Un noto marchio della GDO sceglie Cerrato! Ecco l’ultima realizzazione per un'importante impresa edile italiana: - 3 serrande industriali, modello antitempesta, con telo complet...
LEGGI L'ARTICOLOInnovazione, web, formazione e assistenza al punto vendita: la ricetta del successo di un grande Gruppo è composta da molti ingredienti, ce li racconta Antonella del Sole, responsabile marketing di Assa Abloy Italia, azienda leader “a capo” di importanti marchi come, Corbin, Corni, Mab, Valli e Valli, Gardesa, Nuova Feb, Abloy, Yal
LEGGI L'ARTICOLOCon il marchio New Drill l'azienda costruisce trapani a colonna e trapani fresa
LEGGI L'ARTICOLOUna sfida dal risultato sorprendente: oltre 600 porte antincendio, antifumo e multifunzione Hörmann dialogano con gli iconici spazi di un albergo in Germania.
LEGGI L'ARTICOLO