Il Salone del Mobile.Milano, l’appuntamento must del settore che presenta al palcoscenico mondiale le ultime novità in fatto di prodotti e soluzioni, quest'anno ha voluto focalizzare la propria attenzione su quanto di meglio il mondo dell'arredo e del design offre. E lo ha fatto attraverso un premio speciale, il "Salone del Mobile.Milano award".
Il premio è un vero e proprio momento di pausa e riflessione sull’edizione conclusasi lo scorso aprile e un preciso riconoscimento al valore delle idee, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia che sono i tratti distintivi della sua offerta e per la quale viene apprezzato nei cinque continenti. Una sorta di voluto omaggio a chi o a che cosa – dai designer già affermati a quelli esordienti, ai prodotti agli allestimenti – ha contribuito a fare della manifestazione quel forte richiamo internazionale, quel forum che racconta le tendenze progettuali avanzate e i nuovi modi dell’abitare.
I membri della giuria, composta da personalità di rilievo del settore – Silvana Annicchiarico, Direttrice del Triennale Design Museum, Milano; Domitilla Dardi, Curatrice per il design al MAXXI, Roma, Massimo Mini, CEO designboom, Ettore Mochetti, Direttore di AD Italia; Margherita Palli, scenografa; Livia Peraldo Matton, Direttrice di Elle Decor Italia, e Davide Rampello, Docente di Arti e mestieri dei territori al Politecnico di Milano – hanno “anonimamente” (i loro nomi sono stai volutamente rivelati solo in concomitanza con la premiazione) visitato la manifestazione con l’impegno di scegliere quanto di meglio secondo loro corrispondesse alle 8 categorie del premio.
La premiazione, avvenuta durante la settimana appena passata, ha decretato i seguenti vincitori:
Miglior prodotto/Sedute – Imbottiti: All Plastic Chair, Jasper Morrison, Vitra
Miglior prodotto/Sistema arredo: Commodore, Piero Lissoni, Glas Italia
Miglior prodotto/Settore cucina: Air, Daniele Lago, Lago
Miglior prodotto/Settore bagno: Origami, Alberto Meda, Tubes Radiatori
Miglior allestimento: Kartell
Miglior giovane designer: Giacomo Moor
Migliore designer: Konstantin Grcic
Premio speciale della giuria: Cristina Celestino
È stato inoltre attribuito un Premio speciale Banca Intesa Sanpaolo a Simone Ciarmoli e Miguel Queda di CQS Studio per la direzione artistica di “Before Design: Classic” – la mostra-evento sull’attualità dello stile classico made in Italy presentata al Salone del Mobile.Milano 2016.
Scopriamo la nuova serratura progettata da ISEO per porte tagliafuoco e antipanico che integra sicurezza e tecnologia per il controllo accessi: compatibile con MA1A Connected Smart Handle, il nuovo prodotto garantisce flessibilità e facilità d’utilizzo
LEGGI L'ARTICOLOLa gamma di utensili XP è stata sviluppata pensando agli utenti più esigenti, per affrontare tutti i tipi di lavori pesanti.
LEGGI L'ARTICOLOIl convegno si terrà venerdì 12 ottobre, dalle 14.00 alle 16.00 presso la Sala 5 - Padiglione A del quartiere fieristico di Modena.
LEGGI L'ARTICOLOL'edizione 2008 di MADE Expo, fiera leader dell'intera filiera delle costruzioni, dal progetto al software dalle costruzioni alle finiture, ha consolidato il ruolo di Milano come crocevia internazionale dell'ar...
LEGGI L'ARTICOLO