EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/09/2008

I LATERIZI: SOSTENIBILITA' ED EFFICIENZA ENERGETICA

I produttori di laterizi a BAU 2009 si uniscono al dibattito
sul clima

Le costruzioni private e commerciali in laterizio hanno pochi rivali in termini di sostenibilità ed efficienza energetica. Ma il laterizio, materiale da costruzione naturale, e le tegole vantano anche ottime proprietà estetiche, come dimostrano le aziende produttrici con la loro gamma completa di formati e colori, in vetrina alla prossima edizione di BAU dal 12 al 17 gennaio 2009 a Monaco di Baviera.

Le costruzioni in muratura piena sono fra le testimonianze più antiche dell’architettura. Il laterizio unisce estetica tradizionale, sostenibilità ed efficienza energetica, vantaggi grazie ai quali le costruzioni in laterizio possono dire la loro nell’attuale dibattito su clima ed energia.

Le previsioni sono poco incoraggianti: secondo uno studio presentato nel novembre 2007 dal Consiglio Mondiale dell’Energia (WEC), il fabbisogno energetico raddoppierà entro il 2050. Sono quindi prevedibili ulteriori aumenti dei prezzi. Questa evoluzione colpirà pesantemente i proprietari di case, basta dare un’occhiata ai numeri: attualmente gli edifici rappresentano circa il 45% dei consumi energetici mondiali. Uno dei motivi è il cattivo isolamento delle facciate. Secondo l’associazione tedesca dell’industria dei laterizi, il potenziale di risparmio non viene sfruttato adeguatamente neppure nelle nuove costruzioni. Il Direttore Generale dell’associazione Martin Roth: “In futuro, nella scelta dei materiali, architetti e progettisti dovrebbe prestare maggiore attenzione all’isolamento termico naturale.

La scelta della facciata è diventata una questione non più puramente estetica. È di questo avviso anche il Ministero del Traffico, dell’Edilizia e dell’Urbanistica tedesco. In una nota recente si legge: “L’efficienza energetica degli edifici abitativi, ma anche di quelli adibiti ad altri usi, avrà in futuro un ruolo molto più importante nel mercato immobiliare.” Naturalmente non bisogna trascurare l’aspetto dello stile di vita.
A favore dei laterizi parlano non solo le proprietà di durata e conservazione del valore. Con questi materiali si possono infatti realizzare anche prestigiosi edifici di rappresentanza. La cassa di risparmio Schwäbisch Hall ha messo a confronto le princi-pali tipologie di facciate e materiali. Le costruzioni in muratura ne sono uscite particolarmente bene. Così recita la pubblicazione: “I laterizi cotti a 1000 gradi sono praticamente esenti da manutenzione e sempre belli. Le pietre possono durare per diversi secoli.”




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/07/2016

GEBERIT AQUACLEAN AL CERSAIE 2016

Sarà una sorta di introduzione alla visita del Cersaie lo spazio che Geberit ha scelto per presentare le soluzioni smart 2016/2017 alla 36° edizione della fiera bolognese di Settembre

LEGGI L'ARTICOLO

30/05/2011

NUOVA INTERFACCIA PER RADIOCOMANDI

Una nuova interfaccia che permette la realizzazione di radiocomandi in modo semplice ed immediato, 100% Made in Italy

LEGGI L'ARTICOLO

07/02/2011

ARRIVA QUIGO, L’ORIGINALE LIVELLA LASER

Design simpatico e innovativo
Facile e immediata da utilizzare anche per i meno esperti
Precisa e veloce

LEGGI L'ARTICOLO

18/11/2024

Lancio Novità HOME FRAGRANCE

HOROMIA presenta la nuova linea “RATTAN VIBES”: dieci nuovi Diffusori a Bastoncini per Ambiente che trasformano il rientro a casa in un momento magico

LEGGI L'ARTICOLO