Dopo una lunga fase di crescita e un andamento stabile degli ordini di macchine e impianti, gli esperti del settore prevedono a breve la fine della luna di miele. Secondo i dati dell’associazione tedesca di costruttori di macchine e impianti (VDMA), i nuovi ordini nel 2008 hanno superato i livelli record della prima metà del 2007, ma queste cifre promettenti non sono comunque indicative in prospettiva futura. Anzi, nel corso dell’anno anche questo settore sarà interessato dall’indebolimento della congiuntura e dalla riduzione del prodotto interno lordo (PIL), secondo le previsioni dell’ifo-Institut di Monaco di Baviera.
Bertram Brossardt, direttore generale dell’associazione dell’industria bavarese di lavorazione dei metalli e apparecchiature elettriche (VBM) e dell’associazione bavarese che riunisce le aziende del settore (BayME), è convinto che gli imprenditori dovranno puntare sulla presenza in fiera se vorranno restare ai vertici del mercato nei prossimi tempi: “Il nostro settore va incontro a una sensibile contrazione. Già quest’anno prevediamo una crescita dimezzata rispetto al 2007, sia nella produzione sia nell’occupazione. Pertanto per le aziende è ancora più importante rafforzare la loro competitività. Per farlo devono, fra le altre cose, allacciare nuovi contatti, aggiornarsi sulle ultime tendenze e scoprire nuovi mercati. In questo senso le fiere sono il canale più adatto ed è per questo motivo che le associazioni bavaresi BayME e VBM daranno il loro sostegno ufficiale a metall München anche nel 2009.”
Saloni specializzati come metall München, che offrono al settore una piattaforma di incontro e una vetrina per presentare le ultime novità del mercato, occupano dunque una posizione sempre più centrale nel comparto di riferimento. L’evoluzione positiva di metall München è favorita anche dalle due regioni della Germania del Sud, Baviera e Baden-Württemberg, che rispetto ad altri Länder hanno un ruolo di primo piano nell’industria dei macchinari. e dalla favorevole posizione centrale di Monaco di Baviera in Europa e la sua vicinanza al mercato in crescita dell’Europa Orientale.
metall München si svolge dall’11 al 14 marzo 2009, in contemporanea con la 61a edizione della fiera internazionale dell’artigianato, IHM (Internationale Handwerksmesse). Come già constatato da espositori e visitatori nel 2007, questa coincidenza offre sinergie vantaggiose fra i gruppi di operatori dell’industria e dell’artigianato. La struttura multisettoriale e l’offerta di IHM PROFI – salone specializzato per la tecnica, la fabbrica e gli utensili – aggiungono valore ai contenuti di metall München e contribuiscono alla completezza della proposta fieristica nel campo della lavorazione dei metalli.
il kit base comprende tre lampadine e un sistema di gestione da collegare al wi-fi di casa
LEGGI L'ARTICOLO
Costruiti interamente su misura utilizzando legni provenienti da foreste controllate e tecniche di lavorazione eco-compatibili, i serramenti della linea Omero di Navello proteggono efficacemente la casa da sbalzi termici e fastidiosi rumori esterni
LEGGI L'ARTICOLO
Iniziativa promossa dall’Ordine degli Avvocati di Milano
LEGGI L'ARTICOLO
“Piccolo è bello” ma da qualche anno è sempre meno “bello” se l’obiettivo è quello di essere più competitivi sui mercati mondiali. Ecco perché Bruno Ferrarese e Bruno Gazzignato, soci fondatori di 4 aziende leaders nel settore della produzione di macchine e impianti di nicchia nel mercato dell’acqua in pressione, nate sulla scia della capofila Idrobase, hanno preso la decisione di fondere le società per unione costituendo Idrobase Group.
LEGGI L'ARTICOLO