La realizzazione del soffitto della “Casa degli elefanti” dello zoo di Zurigo, che ha aperto la scorsa primavera, è stata possibile grazie al lavoro di Henkel, che ha contribuito alla costruzione di questo enorme puzzle composto da pannelli di legno lamellare a strati incrociati (cross-laminated timer, CLT). In particolare, questa tecnologia innovativa è il risultato di un lavoro cominciato 15 anni fa con gli adesivi Purbond – adesso Loctite Purbond – in collaborazione con i più noti fornitori europei di prodotti lignei.
In base alla tecnica di incollaggio dei pannelli CLT usata, tavole di conifera larghe fino a 4 metri e lunghe 15 sono incollate lungo l'intera superficie grazie a Loctite HB Purbond, che contiene un solo solvente ed p completamente privo di formaldeide.
I dati Acimall confermano la crisi del settore delle tecnologie per il legno che ha registrato una flessione nel primo semestre dell’anno del 54,8 %, ma i prossimi ordini per l’export lasciano ben sperare….
LEGGI L'ARTICOLOCome è stato vissuto il Lockdown ed il periodo più buio della pandemia dai dettaglianti di ferramenta? Che impatto ha avuto su organizzazione e vendita la chiusura totale e/o parziale delle principali attività a monte e a valle di questo settore?
LEGGI L'ARTICOLOLo stand Würth ruoterà attorno ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, con un’attenzione specifica ai mondi della carpenteria e del serramento
LEGGI L'ARTICOLOUn edificio ecosostenibile destinato ad attività per l’assistenza ai disabili, realizzato con tecnologie costruttive all’avanguardia: anche in questo caso FAKRO è protagonista con le sue finestre da tetto.
LEGGI L'ARTICOLO