Sono gli abrasivi più “duri” di tutti e tagliano, pressoché, qualunque materiale. Ad alto contenuto tecnologico, i dischi diamantati sono il fiore all’occhiello delle Aziende del settore. Costituiti da un'anima di acciaio e da una corona diamantata perimetrale consentono di tagliare con precisione e sicurezza materiali lapidei, cementizi o di altro tipo.
Le anime di acciaio ad alta resistenza sostengono e portano in rotazione la parte diamantata perimetrale, garantendo così utensili da taglio ad altissima efficacia.
UN MERCATO BRILLANTE
Un mercato in crescita, con alti profitti e che “premia” soprattutto la qualità, oltre che le novità. Le principali Aziende del settore confermano, pressoché all’unanimità, che le vendite sono in aumento. “Il settore dischi diamantati è in crescita di oltre il 10% - afferma Bruno Sancineto, Agente Generale Responsabile Vendite area Italia, Kondor - questo incremento di vendite è rappresentato per noi da prodotti di qualità elevata e per applicazioni speciali quali dischi da taglio per vetroresina ed i nuovi dischi con diametro da 230 mm. per il taglio della ghisa; oltre a questi prodotti innovativi sono comunque consolidate le vendite sui prodotti tradizionali per lavorazioni di pietra, marmi, ceramica, etc.”.
Anche Patrizia Salmaso, Product manager Ferritalia è d’accordo sull’incremento del comparto: “Per quanto riguarda la nostra gamma di dischi Maurer Plus, il mercato è in crescita di circa il 10%”. Un parere confermato anche da Stefano Montoli, Brevetti Montolit: “Il mercato dei dischi diamantati è in crescita, abbiamo registrato un aumento del + 10/15% all'anno, soprattutto per i dischi da demolizioni”. Di diverso avviso, invece, Alessandro Brighi, Direzione commerciale, Solga Diamant, secondo il quale le vendite hanno ormai raggiunto un andamento stazionario: “Il mercato dei dischi diamantati è stabile orami da tempo”. Un parere simile ce lo fornisce anche Andrea Dissoni, Sales, Maneger CPD Italia: “Non credo che il mercato possa definirsi in crescita, nell'edilizia tradizionale è saturo, a tal senso si sta lavorando per implementare nuovi campi speciali di applicazione”.
Siamo in una fase di cambiamento evolutivo nella storia dell’abitare, dovuto alle forti limitazioni delle risorse energetiche fossili. Un processo che vedrà come protagonista l’edificio e l’edilizia nella sua globalità e avrà un punto di arrivo imprescindibile: consumare meno energia e utilizzare fonti energetiche rinnovabili.
LEGGI L'ARTICOLOAcquistando un prodotto c'è la possibilità di volare a Liverpool
LEGGI L'ARTICOLOL’offerta aggiornata della tecnologia di illuminazione firmata Arteleta è ora sfogliabile: è disponibile il nuovo catalogo 2024 Arteleta dedicato alle strisce led, uno strumento di illuminazione imparegg...
LEGGI L'ARTICOLOIl marmo, un materiale naturale di eccellenza, di straordinaria bellezza, unico e mai banale, con le sue venature e chiari scuri, con il suo fascino senza tempo, viene lavorato e plasmato anche nel campo del...
LEGGI L'ARTICOLO