La corrente può uccidere, lo sanno bene elettricisti, montatori, manutentori che quotidianamente hanno a che fare con la tensione elettrica. Per evitare di aumentare la triste classifica che vede l’Italia in cima alla lista nera per morti sul lavoro bisogna insistere sulla “cultura della sicurezza”. Infatti, è compito dei Mass media, e soprattutto di una rivista specializzata come Ferramenta 2000, porre l’attenzione sulla prevenzione dei rischi in ambito professionale.
Molte volte ci siamo occupati dei Dispositivi di Protezione Individuale, cioè di tutte le attrezzature specifiche per ridurre notevolmente i rischi e la possibilità di farsi male durante il lavoro. Purtroppo, però, bisogna insistere sul loro corretto utilizzo, sul fatto cioè che in molti ambiti professionali non sempre sono indossati, a volte non sono neanche presenti sul luogo di lavoro.
Lo Speciale di questo mese è una lente d’ingradimento su un comparto molto specifico, di nicchia, non certo da grandi, ma non per questo trascurato dalle Aziende che hanno ampliato notevolmente le loro gamme, con prodotti sempre più sicuri e a prova di corrente. Diamo uno sguardo al mercato, che cresce, alle ultime novità e alle norme, severissime, che regolamentano gli utensili isolati 1000 V.
(Ferramenta Portale riproduzione riservata)
Con il tema “L’edilizia del Futuro”, il 16 Gennaio 2017 si aprirà a Monaco il BAU, il più importante evento europeo dedicato al mondo dell’edilizia e della progettazione
LEGGI L'ARTICOLOAPIL, l’Associazione Professionisti Illuminazione, organizza nel contesto di MADE expo il convegno "Facciamo luce sui Led: i pro e contro di una nuova tecnologia.
LEGGI L'ARTICOLO
La catena attiva nel bricolage preventiva un dato negativo su base annuale di circa l'8% di riduzione complessiva del fatturato.
L’impegno che DI.BI. dedica da sempre al miglioramento dei prodotti esistenti e allo studio di nuove soluzioni non si arresta nemmeno in periodi difficili come quello che sta attraversando l’economia internazionale.
LEGGI L'ARTICOLO