EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/02/2014

A NAPOLI IL FORUM AGENTI MEDITERRANEO

La manifestazione, organizzata da Agent321, è una grande opportunità per siglare contratti di rappresentanza

Si svolgerà il 14 e il 15 marzo alla Mostra d'Oltremare di Napoli “Forum Agenti Mediterraneo”, la fiera degli agenti e dei rappresentanti di commercio organizzata da Agent321. La manifestazione raccoglie il testimone dell'edizione di Milano di Forum Agenti, a cui hanno partecipato ben 169 imprese, sia italiane sia estere, e quasi settemila agenti di commercio.

La scelta di Napoli come sede dell'evento non è casuale, visto che la città costituisce uno snodo cruciale tra il Centro e il Sud Italia. Secondo il centro studi di Agent321, nel solo capoluogo partenopeo ci sono ben 13.500 agenti di commercio; considerando l'intera Campania questa cifra sale a 25mila. Considerando le altre regioni del Sud, in Basilicata a svolgere questa professione sono 1.800 persone, in Calabria 9.500, in Molise 1.100, in Puglia 19.000 e in Sicilia 21.300.

Il successo che sta riscuotendo la manifestazione è dovuto a molte ragioni, in particolare alla possibilità di effettuare colloqui per la ricerca di agenti di commercio, interessante opportunità sia per le aziende sia per i professionisti. All'appuntamento milanese, infatti, sono stati siglati molti contratti di rappresentanza. “Oltre a quello dei quasi settemila agenti che hanno partecipato al Forum di Milano”, osserva Davide Ricci, presidente di Agent321, “un dato ci ha stupito: le 411 aziende visitatrici intervenute in Fiera per farsi un'idea della formula adottata e interessate ai colloqui di ricerca agenti. Ciò dimostra che è tutt'altro che sopita l'attenzione delle imprese (o delle case mandanti) nei confronti degli agenti di commercio e che questi ultimi rappresentino ancora gli intermediari preferiti tra i produttori e l'utente finale. Del resto, non va mai dimenticato che l'agente di commercio è l'unico lavoratore a 'costo iniziale zero'. Per l'azienda, poi, il costo dell'agente è certo e calcolabile in percentuale rispetto alle vendite promosse per conto della mandante e sulle somme effettivamente incassate”.

Al “Forum Agenti Mediterraneo” verrà anche presentata la nuova ricerca svolta dal centro studi di Agent321, che ha coinvolto circa 400mila agenti europei e che indica le variazioni dei trend nell'ambito dei settori merceologici trattati da queste figure professionali.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


27/01/2009

PRESENTAZIONE ‘MADE IN STEEL’

La crisi dell’acciaio colpisce anche l’Italia, a Marzo un ‘expo’ per il recupero del settore

LEGGI L'ARTICOLO

03/11/2020

Giuseppe di Ciuccio: ACAL TUTELA GLI INTERESSI DELLE AZIENDE DI QUESTO COMPARTO

ACAL - Associazione costruttori attrezzature lavoro scale e ponteggi a torre su ruote partecipa all’elaborazione delle norme tecniche per il settore e svolge una costante attività di monitoraggio del mercato. Intervista al Presidente

LEGGI L'ARTICOLO

25/11/2019

QUALITÀ AL VERTICE PER LA DISTRIBUZIONE DEGLI PNEUMATICI

La nuova sede centrale di Carlini Gomme esprime la serietà e la dinamicità di un’azienda leader del settore: anche in questo caso i sistemi per la logistica marchiati Hörmann distinguono il progetto.

LEGGI L'ARTICOLO

19/01/2023

Piccoli elettrodomestici per tutta la famiglia.

Melchioni Ready cresce grazie alla storica linea Melchioni Family dedicata al retail a tutto tondo, puntando sulla distribuzione organizzata e scommettendo sulla qualità dei prodotti. La linea Mel...

LEGGI L'ARTICOLO