EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/05/2008

ANTITRUST DICE NO AI VINCOLI NELLE APERTURE

I divieti all'apertura dei negozi nei giorni di festa creano una restrizione ingiustificata della concorrenza tra gli esercenti.
Lo sostiene l'Autorità garante della concorrenza e del mercato in una segnalazione inviata al Comune di Roma. In seguito alle multe inflitte ai commercianti della capitale che avevano aperto i negozi nel giorno di S.Angelo, l'Antitrust ha anche deciso di avviare un monitoraggio sulla regolamentazione dell'apertura degli esercizi commerciali nei comuni turistici.

Nella segnalazione, l'Antitrust ribadisce il principio generale in base al quale i vincoli all'apertura costituiscono un ostacolo all'adozione di strategie differenziate da parte dei negozianti e, quindi, all'ampliamento dell'offerta a beneficio dei consumatori.

La stessa legge peraltro, già dal 1998, ha liberalizzato l'apertura degli esercizi commerciali nei comuni ad economia prevalentemente turistica e nelle città d'arte, prevedendo espressamente che in tali comuni gli esercenti possano derogare dall'obbligo di chiusura domenicale e festiva. Si tratta di una norma pro-concorrenziale che incentiva una maggiore offerta di servizi commerciali nelle città caratterizzate da maggior afflusso turistico.
(Agra)



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/09/2015

IN CALABRIA UN NUOVO PRONTO HOBBY BRICO

Ubicato a Catanzaro, ha un assortimento di 35mila referenze

LEGGI L'ARTICOLO

19/03/2010

FISSAGGIO: VERSO I MERCATI DELL'EUROPA CENTRALE

La fiera dedicata agli elementi di fissaggio cresce insieme alla ripresa del mercato

LEGGI L'ARTICOLO

14/09/2022

RITORNA A MILANO FASTENER FAIR ITALY LA FIERA INTERNAZIONALE DELLA VITERIA, BULLONERIA E SISTEMI DI FISSAGGIO

L’appuntamento, che si svolgerà nuovamente in presenza e giunto alla terza edizione, testimonia l’importanza strategica del settore

LEGGI L'ARTICOLO

18/07/2017

OBI, nuovo look per il punto vendita di Modena

Un grande rinnovo che presenta un assortimento ancor più ampio e reparti implementati per offrire al cliente maggiori soluzioni dedicate al fai-da-te e al giardinaggio

LEGGI L'ARTICOLO