I divieti all'apertura dei negozi nei giorni di festa creano una restrizione ingiustificata della concorrenza tra gli esercenti.
Lo sostiene l'Autorità garante della concorrenza e del mercato in una segnalazione inviata al Comune di Roma. In seguito alle multe inflitte ai commercianti della capitale che avevano aperto i negozi nel giorno di S.Angelo, l'Antitrust ha anche deciso di avviare un monitoraggio sulla regolamentazione dell'apertura degli esercizi commerciali nei comuni turistici.
Nella segnalazione, l'Antitrust ribadisce il principio generale in base al quale i vincoli all'apertura costituiscono un ostacolo all'adozione di strategie differenziate da parte dei negozianti e, quindi, all'ampliamento dell'offerta a beneficio dei consumatori.
La stessa legge peraltro, già dal 1998, ha liberalizzato l'apertura degli esercizi commerciali nei comuni ad economia prevalentemente turistica e nelle città d'arte, prevedendo espressamente che in tali comuni gli esercenti possano derogare dall'obbligo di chiusura domenicale e festiva. Si tratta di una norma pro-concorrenziale che incentiva una maggiore offerta di servizi commerciali nelle città caratterizzate da maggior afflusso turistico.
(Agra)
Led Elle del Gruppo Relco ha un design curato, che si inserisce bene in ogni ambiente
LEGGI L'ARTICOLO
Parte in occasione dell’imminente Salone del Mobile un patrocinio legato all’importanza della sicurezza sul lavoro, al rispetto delle normative vigenti e alla formazione da svilupparsi già tra i banchi di scuola, così da preparare e sensibilizzare opportunamente i periti edili e gli architetti di domani
LEGGI L'ARTICOLO
VARTA Italia cresce investendo sull’innovazione
LEGGI L'ARTICOLO
Assutel ha diffuso oggi i dati relativi all’andamento degli utensili elettrici nel 2022 e nel primo trimestre del 2023. Complessivamente nel 2022 il mercato degli Utensili Elettrici è cresci...
LEGGI L'ARTICOLO