EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

14/11/2012

NOVITÀ IN DOGANA

Adesso il lavoro degli operatori sarà più semplice

Con l'eliminazione dei casi residuali in cui è richiesta la copia cartacea, si è definitivamente completato il percorso di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali. Inoltre, sono stati semplificati gli adempimenti per gli operatori. Sono questi i contenuti della circolare 16/D/2012 dell'Agenzia delle Dogane.

In base al testo della circolare, è possibile gestire esclusivamente per via telematica le operazioni in procedura ordinaria di importazione definitiva, perfezionamento attivo, ammissione temporanea e introduzione in deposito, che ora possono essere firmate tutte digitalmente. Così, gli operatori possono presentare un solo documento riepilogativo con gli allegati.

Per le operazioni in procedura domiciliata di introduzione in deposito, è poi stata introdotta la dichiarazione di sdoganamento telematico. Non ancora attiva, invece, è un'altra importante novità: l'introduzione di un nuovo campo dedicato allo sdoganamento anticipato (pre-clearing) all'interno del tracciato del nuovo messaggio IM.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/01/2009

SPERIAN AL PITTI IMMAGINE, GLI OBIETTIVI DELLA MOSTRA

Sperian Protection, leader nella produzione di dispositivi di protezione individuale (D.P.I.), partecipa, con un’ampia selezione di prodotti, alla Mostra WORKWEAR Lavoro Moda e Seduzione in occasione della 75° edizione di Pitti Immagine Uomo, con inaugurazione per la stampa il 13 gennaio, apertura al pubblico fino al 8 febbraio 2009.

LEGGI L'ARTICOLO

21/11/2008

USA: HOME DEPOT BLOCCA L'ESPANSIONE

La catena attiva nel bricolage preventiva un dato negativo su base annuale di circa l'8% di riduzione complessiva del fatturato.

LEGGI L'ARTICOLO

02/12/2020

La competenza fischer al servizio di artigiani e professionisti dell’edilizia

Oltre a essere riconosciuto come uno dei motori dello sviluppo economico, quello dell’edilizia è un comparto che, per la varietà delle esigenze e delle situazioni che propone, è da...

LEGGI L'ARTICOLO

15/05/2025

Rivit presenta: gli inserti Tubriv e Jackriv per fissaggi resistenti, rapidi e affidabili

Rivit rilancia l’eccellenza nel mondo degli inserti. Tubriv e Jackriv, realizzati in diversi materiali e misure, assicurano una tenuta impeccabile e un’applicazione rapida su diverse superfici, grazie all’ampia gamma di rivettatrici proposte dall’azienda.

LEGGI L'ARTICOLO