Con l'eliminazione dei casi residuali in cui è richiesta la copia cartacea, si è definitivamente completato il percorso di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali. Inoltre, sono stati semplificati gli adempimenti per gli operatori. Sono questi i contenuti della circolare 16/D/2012 dell'Agenzia delle Dogane.
In base al testo della circolare, è possibile gestire esclusivamente per via telematica le operazioni in procedura ordinaria di importazione definitiva, perfezionamento attivo, ammissione temporanea e introduzione in deposito, che ora possono essere firmate tutte digitalmente. Così, gli operatori possono presentare un solo documento riepilogativo con gli allegati.
Per le operazioni in procedura domiciliata di introduzione in deposito, è poi stata introdotta la dichiarazione di sdoganamento telematico. Non ancora attiva, invece, è un'altra importante novità: l'introduzione di un nuovo campo dedicato allo sdoganamento anticipato (pre-clearing) all'interno del tracciato del nuovo messaggio IM.
Parte la nuova campagna di comunicazione del marchio MAURER Ferritalia, realtà leader dei gruppi d’acquisto, per diffondere la politica di marchio dall’appassionato esperto del “Fai da Te” al professio...
LEGGI L'ARTICOLO
Mascot presenta Frontera, che utilizza la tecnologia adattiva Outlast
LEGGI L'ARTICOLO
In Trentino e in Veneto: BigMat incrementa la sua presenza sul territorio con l’apertura di due nuovi Punti Vendita a Vicenza e in Val Rendena
LEGGI L'ARTICOLO
I vincitori si esibiranno al Forum di Assago
LEGGI L'ARTICOLO