Più di 30mila euro. A tanto ammonta, secondo il Ministero della Pubblica Amministrazione, la spesa media annua per una piccola-media impresa soltanto per partecipare alle gare d'appalto.
Tra documenti, cauzioni e certificati in soli 12 mesi le aziende spendono dunque una cifra assolutamente non trascurabile, che diventa ancora più considerevole se si tiene in considerazione la stretta del credito da parte di banche e finanziarie. Nonostante questi esborsi, le imprese non sono nemmeno certe di aggiudicarsi l'appalto.
A migliorare tale situazione, riducendo la spesa da parte delle aziende, potrebbe essere la creazione della Banca dati degli appalti, che dovrebbe essere operativa dall'inizio del prossimo anno.
Perfezionato nei primi di Settembre l’accordo di partnership tra il gruppo ASSA ABLOY, leader globale nelle soluzioni di sicurezza con sede a Stoccolma, ed il Gruppo DITEC.
LEGGI L'ARTICOLOSaranno disponibili tanti prodotti del Gruppo, che ha chiuso il 2012 aumentando le proprie quote di mercato
LEGGI L'ARTICOLOLeader europeo nel settore delle chiusure, Hörmann prenderà parte a TRANSPOTEC LOGITEC presentando una serie di tecnologie brevettate, tra cui la pedana di carico a spondina telescopica HTL2 ISO ad alta coibentazione termica.
LEGGI L'ARTICOLO7 giorni all’insegna del benessere in giardino
LEGGI L'ARTICOLO