Questo sistema, che permette di usare sul web servizi e prodotti che prima erano interni a pc e server aziendali, potrebbe far risparmiare alle imprese del nostro Paese 450 milioni di euro entro il 2015. Adottando poi le migliori pratiche e diffondendo questo sistema ai livelli di Stati leader, questa cifra potrebbe arrivare a un miliardo di euro.
Con il Cloud sia i dati sia i software vengono trasferiti online su linee protette e ciò per le aziende si traduce in costi inferiori per l'acquisto di hardware e programmi. Di ciò si è discusso lo scorso venerdì a un convegno a Fiume Veneto (Pordenone) organizzato da bean Tech, azienda operante nell'information technology, e Dell.
“Il Cloud potrebbe costituire la svolta per far ripartire la macchina dell'innovazione nel nostro Paese. Utilizzandolo, infatti, si risparmia e aumenta il business: due fattori che ne incoraggiano l'uso”, spiega Fabiano Benedetti, titolare di beanTech. ”Il Cloud Computing", prosegue Benedetti, "è la nuova frontiera dell'Information Technology, anche se molte aziende non hanno ancora colto in pieno la portata del cambiamento”. Dopo una prima fase in cui era guardato con diffidenza, il Cloud sta entrando nelle imprese, anche se non se ne sfruttano ancora tutte le potenzialità: si stima che in Italia circa un'azienda su quattro (23,5%) utilizzi una o più tipologie di servizi IT Cloud a livello applicativo (17,2%), infrastrutturale (16%) o di piattaforma (9%).
Torna a grande richiesta la manifestazione rinnovata nel format e nelle dimensioni trasformandosi nell'evento siciliano dell'anno presso la Fiera Mediterranea e tecnologica a Catania
LEGGI L'ARTICOLO
Regali originali e utili per sorprendere chi ama prendersi cura delle proprie piante in casa e fuori
LEGGI L'ARTICOLO
Nuvola Lavazza di Torino, nuova sede della famosa azienda italiana produttrice di caffè tostato, firmata dall’architetto Cino Zucchi, ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, il livello pi&u...
LEGGI L'ARTICOLO
Il brand ha contribuito alla realizzazione di un allestimento immersivo e multisensoriale per celebrare le opere del rinomato “maestro del colore”.
LEGGI L'ARTICOLO