EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/10/2012

BASTA RITARDI DI PAGAMENTO

Nel nostro continente il 57% delle imprese (il 10% in più rispetto all'anno scorso) dichiara di avere problemi di liquidità provocati da questa piaga

In Europa, tutti i giorni decine di PMI falliscono perché non ricevono i pagamenti delle loro fatture. E nella UE le insolvenze causano la perdita di 450.000 posti di lavoro.

Per porre fine a questo fenomeno così dannoso per l'economia, il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, ha lanciato a Roma una campagna di informazione rivolta ai 27 Stati membri dell'Unione Europea e alla Croazia per promuovere un veloce recepimento nelle legislazioni nazionali della direttiva sui ritardi di pagamento, se possibile anche prima del limite del 16 marzo 2013.

La direttiva 2011/7/UE sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali è lo strumento di cui l'UE si è dotata per lottare contro questo fenomeno. Uno dei principali obiettivi della campagna è di informare le PMI sui nuovi diritti conferiti loro dalla direttiva e su come esercitarli.

Questa la dichiarazione di Antonio Tajani: "Ogni anno migliaia di PMI falliscono nella vana attesa che le loro fatture siano pagate. Il nostro impegno è di combattere questo malcostume, che da tempo suscita la preoccupazione delle imprese. È necessario che gli Stati membri recepiscano al più presto la direttiva sui ritardi di pagamento nei rispettivi ordinamenti nazionali. Aiutare le nostre PMI, in questi tempi di crisi economica in cui l'accesso al credito è diventato difficile, è essenziale. È anche di vitale importanza che le imprese europee, in particolare le PMI, conoscano i loro diritti e sappiano come meglio esercitarli".



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/07/2016

MADE EXPO, UNA VETRINA PER CAVALCARE LA RIPRESA

A dieci mesi dalla manifestazione il 40% della superficie espositiva già occupata da 350 espositori

LEGGI L'ARTICOLO

20/10/2011

CANALI DIRETTI, INDIRETTI, ONLINE L’integrazione nel Traditional Trade

I lavori si svolgeranno venerdì 11 Novembre a partire dalle ore 10.00 presso l’Hotel Cosmo Palace di Cinisello Balsamo (MI).

LEGGI L'ARTICOLO

15/05/2025

Rivit presenta: gli inserti Tubriv e Jackriv per fissaggi resistenti, rapidi e affidabili

Rivit rilancia l’eccellenza nel mondo degli inserti. Tubriv e Jackriv, realizzati in diversi materiali e misure, assicurano una tenuta impeccabile e un’applicazione rapida su diverse superfici, grazie all’ampia gamma di rivettatrici proposte dall’azienda.

LEGGI L'ARTICOLO

19/12/2014

CALZE DA NEVE ANTISLITTAMENTO

Arexocks di Arexons sono di un particolare tessuto brevettato

LEGGI L'ARTICOLO