L'azienda bresciana MANITAL, produttrice di maniglie, è stata scelta per arredare il Burj Dubai, lo spettacolare e prestigioso progetto di Adrian Smith per Skidmore Owings and Merrill, attualmente in costruzione, che, con i suoi ipotizzati 851 metri di altezza, diventerà il più alto edificio esistente entro il 2009.
Vincendo la concorrenza di numerose aziende di tutto il mondo, MANITAL si è aggiudicata un importante fornitura di maniglie destinata ai lussuosi appartamenti che occupano una parte rilevante dell'edificio. I modelli scelti dalla Società commitente sono Atena e Dalì, disegnati rispettivamente da Maurizio Giordano e Roberto Grossi di Archilab e da Titi Cusatelli. Questo importante risultato commerciale premia l'impegno dell'azienda e di tutte le figure professionali che, al suo interno, hanno contribuito al raggiungimento di questo successo.
MANITAL nasce nel 1990 dalla lunga esperienza nel settore del suo fondatore, Luigi Bigoloni, e dalla convinzione che design italiano e tecnologia di alta qualità sarebbero stati un connubio vincente. Il successo e lo sviluppo dell'azienda hanno confermato questa strategia con una crescita e un'espansione progressiva nei mercati internazionali: oltre alla controllata in Polonia e alla collegata in Spagna, l'azienda è presente in tutta Europa, in Russia, in Australia, Canada Usa, Paesi Arabi India, America Latina. L'export, in circa 60 paesi, copre oltre 80% del fatturato che nel 2007 è stato di 7.300.000,00 Euro.
MANITAL si avvale delle tecnologie più avanzate e della collaborazione di designer affermati e emergenti tra cui Titi Cusatelli, Maurizio Giordano e Roberto Grossi, Studio Hot Lab, Mario Mazzer, Davide Mercatali, Paolo Pedrizzetti, Sottsass Associati. Il catalogo oggi offre più di 60 serie di maniglie arrivando a 600 diverse possibilità di prodotto.
Nel gennaio 2007 l'azienda è stata inclusa tra le 150 aziende premiate dalla Confindustria con l' “Awards for Excellence” nella categoria “Impresa campione del Made in Italy nel mondo”.
Elettrocanali, dinamica realtà italiana attiva a livello internazionale nel settore dei componenti e sistemi per installazioni elettriche, è presente a Light + Building 2024 a Francoforte dal 3 all’8 mar...
LEGGI L'ARTICOLOLa Ferramenta Perinelli di Peschiera del Garda ha intenzione di aumentare le vendite online, che già oggi costituiscono il 10% del giro d’affari complessivo
LEGGI L'ARTICOLOSi chiude positivamente il 2011 per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che registra incrementi a doppia cifra per tutti i principali indicatori economici. Si consolida, dunque, la ripresa avviata nel 2010 ma il trend positivo rischia di affievolirsi nel 2012, complice il quadro internazionale ancora particolarmente instabile.
LEGGI L'ARTICOLO