EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

09/11/2011

IN CARCERE I RAEE DIVENTANO ARTE

Il Museo del Riciclo ad Ecomondo 2011

Con il progetto del consorzio Ecolight, le opere realizzate dai detenuti delle case circondariali di Forlì e Bologna in mostra nella hall sud della Fiera di Rimini (dal 9 al 12 novembre).

Una giostra, un pesce e un settimino realizzati con rifiuti elettronici. Sono le opere fatte dai detenuti dei laboratori RAEE in carcere gestiti dalle cooperative sociali Gulliver e IT2, in collaborazione con l'associazione Recuperiamoci. Alla quindicesima edizione di Ecomondo, il Museo del Riciclo (www.museodelriciclo.it) del consorzio Ecolight presenta l'arte che arriva dalle case circondariali di Forlì e Bologna. «Abbiamo deciso di ospitare le opere nate all'interno del progetto RAEE in carcere, un'iniziativa importante sotto il profilo sociale e ambientale dove, attraverso il disassemblaggio dei rifiuti elettronici viene data una solida opportunità di lavoro alle persone in esecuzione penale», precisa Walter Camarda, presidente di Ecolight, consorzio per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori, e che è partner del laboratorio di Forlì. «Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, in occasione di Ecomondo il Museo del Riciclo si trasforma da portale web a spazio concreto da visitare. E si apre al tema del sociale. L'arte che nasce dai rifiuti - questo il tema centrale del Museo del Riciclo - diventa occasione per una rieducazione, nel rispetto dell'ambiente e nel rispetto della legalità».



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/04/2011

VIRLINZI EXPO 2011: L'IMPRENDITORE SICILIANO VA IN FIERA

Torna a grande richiesta la manifestazione rinnovata nel format e nelle dimensioni trasformandosi nell'evento siciliano dell'anno presso la Fiera Mediterranea e tecnologica a Catania

LEGGI L'ARTICOLO

13/10/2022

Le soluzioni di Melchioni Ready per il riscaldamento

In previsione dell’inverno 2022 Melchioni Ready ha deciso di rinnovare la propria gamma di articoli dedicati al riscaldamento aggiungendo nuovi prodotti alla linea Melchioni Family, ideali sia per ambienti esterni che interni.

LEGGI L'ARTICOLO

01/02/2013

TECNOLOGIE LAVORAZIONE LEGNO, 2012 NEGATIVO

In grande sofferenza soprattutto il mercato interno

LEGGI L'ARTICOLO

17/10/2014

CORSO SULLE CHIUSURE DI SICUREZZA ANTINCENDIO

Le lezioni si svolgeranno nello showroom di Dierre

LEGGI L'ARTICOLO