In occasione del recente Samoter, Komatsu ha presentato il nuovo escavatore compatto PC118MR-8.
Progettato e prodotto nello stabilimento Komatsu Utility Europe di Este, il nuovo PC118MR-8 è caratterizzato da una potenza di 72 kW (ISO 14396) e da un peso operativo di 11.800 Kg.
La progettazione del PC118MR-8 è stata curata nei minimi dettagli, per garantire non solo un’eccezionale versatilità ma anche la miglior mobilità all’interno di spazi ristretti. Grazie al ridotto raggio di rotazione e alle dimensioni estremamente compatte, questo escavatore è la macchina ideale per lavori stradali e per cantieri urbani.
Come gli escavatori della gamma Construction serie 8, il PC118MR-8 è dotato di un motore Ecot3 conforme alle normative EU Stage IIIA, di un auto-deceleratore automatico (AutoIdling), dell’Automatic Shift Down e di 5 diverse configurazioni di lavoro. La pressione del common-rail è stata accuratamente studiata per migliorare l’iniezione, ottimizzando così il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Il circuito idraulico a centro chiuso con Load Sensing (CLSS) garantisce inoltre potenza, velocità e perfetto controllo di tutti i movimenti combinati.
Il nuovo escavatore offre in più una versatilità e un confort d’eccezione, grazie alla presenza dei manipolatori con regolazione proporzionale: il nuovo interruttore presente sui manipolatori garantisce un’eccellente controllo durante l’impiego di accessori idraulici . Agendo sul comando a roller, caratterizzato da un elevato grip e una corsa ridotta, l'operatore può controllare il movimento dell’attrezzatura con la massima precisione e il minimo sforzo. Per aumentare ulteriormente la gamma di applicazioni possibili, la portata d’olio del circuito ausiliario è regolabile attraverso il monitor LCD, facilmente controllabile e raggiungibile dal posto operatore. Grazie all’ampio schermo e a tasti intuitivi, la portata massima può essere impostata in base alle specifiche richieste dall’accessorio utilizzato. Può essere inoltre installata una seconda linea ausiliaria (disponibile su richiesta), anch’essa controllata da un comando a roller presente sul manipolatore, che consente massima versatilità e controllabilità su una ancor più vasta gamma di accessori. Sempre su richiesta, il PC118MR-8 può essere ulteriormente personalizzato con braccio posizionatore, road-liner e un circuito ausiliario (tarabile a bassa o alte pressione) utilizzato per l’azionamento di un attacco rapido idraulico. Anche in questo caso, Komatsu garantisce massima sicurezza per l’operatore e per chi lavora vicino all’area di azione della macchina.
Dotato di una spaziosa cabina, l’escavatore compatto PC118MR-8 assicura un ottimo confort anche agli operatori più esigenti. La porta scorrevole facilita l’ingresso e l’uscita dalla cabina, anche in spazi ridotti e stretti. La cabina presenta inoltre un sedile scorrevole a due corsie che permette di lavorare nella posizione ottimale; i joystick PPC garantiscono un eccellente livello di controllo in ogni operazione e il nuovo sistema di climatizzazione consente di lavorare al meglio in qualsiasi stagione. La struttura della cabina conforme alla nuova normativa ROPS, la sirena di movimento, la visibilità a 360 gradi, il tettuccio superiore e gli specchi laterali e posteriori contribuiscono a offrire la massima sicurezza all’operatore e alle persone che sostano attorno alla macchina.
Infine, il PC118MR-8 è equipaggiato con il sistema di monitoraggio satellitare Komatsu KOMTRAX™. Grazie a Komtrax, tutti i dati relativi alla macchina sono facilmente accessibili via Internet: in qualsiasi istante, è perciò possibile conoscere la posizione, le prestazioni, il consumo di carburante e le esigenze di manutenzione delle proprie macchine. Se inoltre, ad esempio, una macchina segnala un problema o viene azionata in un momento in cui l’attività lavorativa non è prevista, automaticamente il sistema può inviare un’e-mail di notifica al proprietario.
Arexons a fianco della storica gara locale con la sua gamma di prodotti sviluppata per la manutenzione della bici
LEGGI L'ARTICOLODraeger Safety Italia anche quest'anno ha partecipato al Salone Internazionale delle Tecnologie per la Sicurezza appena concluso
LEGGI L'ARTICOLO