EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

07/10/2010

ANIE PORTA IN MAROCCO L'EFFICIENZA ITALIANA

Negli ultimi 2 anni l’interesse delle aziende italiane per il mercato marocchino è sensibilmente aumentato, essendo numerose le prospettive di investimento e di partnership con le società marocchine. La presenza di imprese italiane e miste, circa 300, è in crescita anche grazie alle opportunità offerte dalla creazione della Free Trade Zone di Tangeri, a ridosso dello stretto di Gibilterra.

Si conclude oggi l’iniziativa di Confindustria ANIE in Marocco, nell’ambito di un’importante conferenza d’affari finalizzata a presentare le più recenti innovazioni tecnologiche per l’efficienza energetica e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo economico sostenibile nel Mediterraneo. Le aziende ANIE, tra le più rappresentative nei comparti dell’elettromeccanica, dell’automazione industriale e del fotovoltaico, si sono confrontate con circa 150 operatori provenienti dal bacino del Mediterraneo - da Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Spagna e Francia - e hanno tenuto oltre 100 incontri d’affari.

Fitto il programma di appuntamenti, aperto lunedì pomeriggio dai saluti istituzionali del Ministro dell’Energia del Regno del Marocco Amina Benkhadra, del Ministro dell’Edilizia, dell’Urbanizzazione e del Territorio Taoufiq Hjira, dell’Ambasciatore Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Marocco Eneko Landaburu.

Le istituzioni del Paese hanno ribadito l’impegno che il Governo marocchino sta profondendo specificatamente per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per l’efficienza energetica, in considerazione tanto della forte dipendenza energetica dall’estero - il 97% del fabbisogno energetico del Paese è coperto dalle importazioni -quanto della crescente domanda interna di energia derivante dallo sviluppo economico. Il Ministro dell’Energia Benkhadra ha ribadito il vivo interesse del Paese verso scambi di tecnologie e di know-how che consentano di affrontare lo sviluppo infrastrutturale sul territorio marocchino nel pieno rispetto dei vincoli di sostenibilità.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


23/12/2014

CAMBIELLI EDILFRIULI “DISTRIBUISCE” POS

A fronte di un minimo acquisto, duemila clienti del Gruppo hanno ricevuto questo strumento di lavoro

LEGGI L'ARTICOLO

11/06/2010

NUOVO SITO WEB PER DRÄGER

Il Gruppo Europeo leader nella settore della protezione individuale ha ora un’unica visual identity in 48 paesi

LEGGI L'ARTICOLO

08/03/2010

WÜRTH: PARTNER IDEALE PER IL PROGETTISTA

Würth, leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi professionali di fissaggio promuove una serie di innovative soluzioni per l’architettura e l’edilizia.

LEGGI L'ARTICOLO

07/07/2010

UCIMU: L’INDUSTRIA DI SETTORE TORNA A CRESCERE MA LENTA

Giancarlo Losma, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE: “Ciò che preoccupa maggiormente i costruttori è la debolezza del mercato interno. In ragione di ciò, ribadiamo ancora una volta, la necessità di prolungamento della Tremonti-Ter. In particolare chiediamo che lo strumento, la cui scadenza è fissata per oggi, sia reso applicabile agli investimenti in macchine ordinate entro la fine di ottobre e consegnate entro la fine di dicembre di quest’anno”.

LEGGI L'ARTICOLO